5 luoghi da visitare gratis a Londra

Se state pianificando un viaggio a Londra, in camper, in aereo o con qualunque altro mezzo, avrete sicuramente già iniziato a compilare una lista con le principali attrazioni da vedere nella capitale inglese. Noi vi consigliamo le 5 mete gratuite di Londra che non potete perdere.

1. Natural History Museum

Natural History Museum

Il Museo di Storia Naturale di Londra vanta una collezione di circa 70 milioni di pezzi tra esemplari di animali, piante, fossili e minerali. Tra i più impressionanti: lo scheletro di Diplodocus nella sala centrale e il modello di balenottera azzurra nella Zona blu. L’accesso è gratuito, ma alcune mostre temporanee potrebbero essere a pagamento. Adatto anche alle famiglie con bambini. L’edificio di fine ‘800 che ospita il Museo ricorda una cattedrale e si trova nel quartiere di Kensington. La fermata più vicina della metropolitana è South Kensington.

2. South Bank

Panorama from South Bank

Se il tempo ve lo permette, non perdetevi una passeggiata lungo la sponda sud del Tamigi, nella zona tra Westminster Bridge e Oxo Tower. Oltrepassata l’affollata zona del London Eye troverete numerose installazioni, artisti di strada e chioschi. Proseguendo verso il Millennium Bridge e, più in là, fino al Tower Bridge, potrete godere di un’ottima veduta sulla City. In zona si trovano molti musei, teatri e sale da concerto. I collegamenti più comodi si trovano al di là dei ponti: Westminster e Blackfriars. Altrimenti potete raggiungere South Bank dalla stazione di Waterloo, ma se volete spingervi fino al Southwark usate London Bridge, Monument o Tower Hill.

3. Camden Town

Camden Town

Agli amanti dello shopping non può mancare una visita a Camden Town. Qui si trovano numerosi negozi per tutte le tasche, soprattutto abbigliamento alternativo, ed alcuni dei più famosi mercati di strada, come il Camden Market. Anche se non siete appassionati degli acquisti a tutti i costi, vale la pena fare una passeggiata tra le coloratissime bancarelle o raggiungere il Regent’s Canal nei pressi delle chiuse di Camden Lock per gustare dell’ottimo street food. Metropolitana: Camden Town.

4. British Museum

British Museum - Great Court

Ideale per passare un giorno di pioggia, piuttosto frequente a Londra, il British Museum contiene opere e documenti che raccontano la storia delle culture di tutto il mondo. Imperdibile la sua corte interna, la Great Court, coperta da un’immensa cupola di vetro progettata da Norman Foster. Tra i pezzi forti del Museo: la Stele di Rosetta e alcune sculture del Partenone. Ingresso gratuito escluse le mostre, è raggiungibile dalle stazioni Tottenham Court Road, Russell Square o Holborn della metropolitana.

5. Covent Garden

Covent Garden

Infine, una location per tutti i gusti. Covent Garden, l’ex mercato ortofrutticolo, vi offrirà l’occasione di trovare, a pochi passi gli uni dagli altri, negozi di ogni genere, bancarelle di artigiani e antiquari, bar, ristoranti, spettacoli di strada e… un buon riparo in caso di acquazzone improvviso! Metropolitana: Covent Garden.

Altre attrazioni gratuite

Avete altre attrazioni gratuite a Londra da aggiungere alla lista? Scrivetele nei commenti qui sotto.

Oppure leggete il nostro resoconto se volete saperne di più sul viaggio a Londra in camper.

Condividete su Pinterest

Aiutate a diffondere l’articolo su Pinterest con i tasti di condivisione, grazie!

Seguiteci su Instagram

Guardate qui le nostre foto del profilo Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  +  64  =  73

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: