Dubrovnik
Sei in: > home > croazia > dubrovnik

Dubrovnik in camper

Lasciata l'Isola di Hvar, torniamo a percorrere la litoranea Jadranska Magistrala verso sud. Nei pressi del delta del fiume Narenta, la strada rientra per qualche chilometro, permettendo di osservare dall'alto uno dei pochi spazi fertili e agricoli dell'intera Dalmazia.

Per qualche km, nei pressi di Neum, la strada costiera attraversa la Bosnia-Erzegovina, nell'unico tratto di costa di questo Paese. Per via di un incidente siamo costretti ad una deviazione, così passiamo più tempo del previsto in terra bosniaca, prima di entrare nuovamente in Croazia e dirigerci alla tappa più meridionale del nostro viaggio: Dubrovnik.

Ragusa / DubrovnikDubrovnik

La città di Ragusa di Dalmazia (Dubrovnik) sorge all'estremo sud della Croazia e ci sono voluti circa 1300 km dal confine con l'Italia per arrivarci. Ora che ci siamo, tra sensi unici e divieti ci mettiamo un sacco a trovare un parcheggio per fermarci a visitarla, ma, per chi preferisce, dal vicino campeggio (zona Babin Kuk) dovrebbe essere facile raggiungerla coi mezzi pubblici.

Il centro storico, dichiarato Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, è completamente racchiuso all'interno delle antiche mura (e recentemente location per la serie tv Trono di Spade). Senza elencare ogni singolo monumento visitabile, che potete trovare meglio descritto in qualunque guida, vi consigliamo di effettuare una passeggiata lungo lo stradun, ampia strada pedonale lastricata che taglia in due la città, e perdervi tra i viottoli che lo incrociano.

Per i nostri gusti, le bellissime piazze e strade scenografiche sono un po' troppo sfruttate con dehors e tavolini di bar e ristoranti, togliendo indiscutibilmente parte del loro fascino.

 

Ritorno

Per terminare il nostro viaggio in Croazia ricominciamo a salire verso nord, dapprima sui nostri passi attraverso la costa bosniaca e poi, arrivati ad attraversare la Narenta, per velocizzare il rientro, prendiamo l'autostrada E65, che macina chilometri nell'entroterra oltre le montagne costiere fino a Zara. Dopo una sosta a Rovanjska, nei pressi di Maslenica, riprendiamo l'autostrada E71 fino alla deviazione (sulla D25 e D1) per i Laghi di Plitvice.

Continua...

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • Centro storico
  • Grande Fontana d'Onofrio
  • Coltivazioni
  • Policija
  • Vendita prodotti locali
  • Città murata
© 2013-2019 thomasmoore.it