Grotte di Postumia
Sei in: > home > croazia > slovenia

Slovenia in camper

Grotte di PostumiaGrotte di Postumia

Lasciata la Croazia dopo la visita ai Laghi di Plitvice, entriamo in Slovenia e ci dirigiamo verso un'altra tipica attrazione dei Balcani occidentali: le Grotte di Postumia (Postojnska jama). Oltre alle solite stalagmiti e stalagtiti, ci colpiscono alcune "sale" per la particolare lunghezza oltre che l'impressionante altezza (nessuna però egualia la maestosità della Grave delle Grotte di Castellana).

La visita alle grotte consiste in circa 10 minuti di trenino dentro le viscere della terra, 1 ora di passeggiata con la guida e 10 minuti di ritorno in trenino. Si consiglia un abbigliamento adatto al freddo e umido (anche d'estate). Nel complesso delle grotte sono visitabili anche una mostra ed un vivaio; a circa 10 km trovate il Castello di Predjama (o di Erasmo) aggrappato alla roccia.

Se pensate di fermarvi a dormire nell'area camper del parcheggio delle grotte, parcheggiate direttamente qui, per evitare di pagare il parcheggio + la sosta camper.

Lipizza: cavalliLipizza

Il nostro itinerario in Croazia e Slovenia giunge quasi al termine: facciamo rotta verso l'Italia e, poco prima di attraversare il confine a Basovizza, nei pressi di Lipizza (Lipica) facciamo una sosta all'allevamento e pascolo dei famosi cavalli lipizzani (dal caratteristico mantello bianco).

La tappa seguente è nei pressi di Bibione, per un'ultimo giorno di mare e di vacanza, prima del rientro definitivo a casa.

Fine.

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • Proteo
  • Cavalli lipizziani
  • Cavalli al pascolo
  • Ponte sotterraneo
  • Follow me
  • Non è un paese per vegani...
© 2013-2019 thomasmoore.it