Biarritz
Sei in: > home > francia > aquitania > costa d'argento

Costa d'Argento

Cap Ferret / Biarritz (km 340)

Dune du Pyla: parapendioLasciato Cap Ferret, ripercorriamo la strada che, attraversando le pinete note per l'estrazione della resina, lambisce splendide ed ampie spiagge ed i tipici villaggi di pescatori di ostriche.

Costeggiamo quindi l'intero bacino d'Arcachon fino alla nostra ambita meta: la Dune du Pilat (o Pyla), la più alta duna di sabbia in Europa (oltre 100 m di altezza). I gestori dei campeggi della zona sono tutti piuttosto sgarbati, ma ci adeguiamo gioco forza nell'unico posto disponibile nei dintorni, tra i pochi con accesso diretto sia alla duna che al mare. La duna è favolosa e, nelle giornate di vento giusto, viene sorvolata da numerosi amanti del parapendio. L'arrampicata lato ovest è facilitata dalla presenza di scalette artificiali.
Purtroppo, il giorno della partenza, sostiamo per qualche istante nei pressi di un accesso al muro orientale della duna (parcheggio del camping la Forêt) e, per la prima volta in 10 anni, ci svaligiano il camper. Pare sia una pratica molto diffusa nei paraggi, a differenza del resto della costa atlantica francese.

Mestamente il nostro viaggio continua verso l'interno, passando da Arcachon per la denuncia di rito. La città è famosa per le case della Ville d'Hiver e la sua Ville d'Été lungo la baia. Continuando verso sud ci fermiamo all'Étang de Biscarrosse et de Parentis, una piacevole alternativa all'acqua salata e fredda dell'oceano.

Vieux-Boucau-les-Bains: surfOceano che ritroviamo poco più a sud, sempre lungo la Costa d'Argento, con le sue onde grandi e lunghe e l'immancabile popolo del surf. Ci fermiamo a Vieux-Boucau-les-Bains, ma tutta la costa atlantica è meta di chi pratica questo sport spettacolare. Soprattutto la nostra seguente meta: la piĆ¹ nota e rinomata Biarritz.

Come tutte le altre volte in cui ci siamo stati, il tempo a Biarritz è brutto, così aprofittiamo per visitare il Musée de la Mer (non aspettatevi certo un acquario...). La città comunque è sempre molto bella e piena di vita, sia di giorno che di notte, con eventi musicali e culturali.

Continua...

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • Surf
  • La duna (est)
  • Wipe out
  • La salita
  • Robinson
  • Beach boys
© 2013-2019 thomasmoore.it