Bonifacio
Sei in: > home > francia > corsica > bonifacio

Corsica sud

Bonifacio, Sartène e Propriano

Poco a sud di Porto-Vecchio ci sono alcune spiagge considerate tra le più belle della Corsica ma, visto che è risaputo, sono anche le più affollate (soprattutto ad agosto), così decidiamo di saltare le famose Plage de Palombaggia, Santa Giulia e Baie de Rondinara per fermarci invece nella più rilassante Santa Manza (o come riportano alcuni cartelli: Sant'Amanza) dove è facile sostare col camper a ridosso della spiaggia. Altra tappa in zona, ma non agevole ai camper per via dello scarso parcheggio, è la Plage de Calalonga, paradiso dello snorkeling.

Il nostro tour continua con la tappa più meridionale del viaggio: Bonifacio, dal particolare porto e caratteristica cittadella arroccata. Per la visita vi consigliamo di servirvi del trenino (5€) che parte dalla marina ed in pochi minuti vi conduce alla città alta. Dalle mura della citadelle, oltre alle magnifiche falesie bianche dell'estremità sud dell'isola e le note Bocche di Bonifacio, scorgerete la costa della Sardegna.

Sartène: vista al tramontoRisalendo la costa occidentale sostiamo in un campeggio circondato dalle rosse rocce della regione. Poco più a nord troviamo la Plage de Tonnara, battuta dai venti per la gioia degli amanti di windsurf e kitesurf, ma dai paesaggi selvaggi.

Ancora un tratto con leggeri sali-scendi e nuova sosta ad Anse Fornello, dove fermarvi a dormire vicino alla spiaggia potrebbe significare svegliarvi circondati da mucche o muli al pascolo(!).

Da qui in poi la strada N196 abbandona la costa per inerpicarsi verso l'interno e nei pressi di Roccapina offre panorami mozzafiato sulla costa sottostante. Finalmente arriviamo a Sartène caratteristica città dalle alte mura, palazzi, strade e scalinate, tutte in granito, dove, a Pasqua, potreste imbattervi nella nota processione del Catenacciu.

Scendendo infine verso il mare giungiamo a Propriano, che ci conquista con le sue sabbiose spiagge, sia all'estremo ovest della città che quelle poco più a nord (Baracci).

Continua...

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • Al agua!
  • Nastro rosso
  • Numero 13
  • Spiaggia
  • Canoe
  • Falesie
© 2013-2019 thomasmoore.it