Porto-Vecchio
Sei in: > home > francia > corsica > porto-vecchio

La Costa Orientale

Da Bastia a Porto-Vecchio

Dopo l'Etang de Biguglia, il viaggio continua con una sosta nei pressi di Moriani-Plage, una lunga spiaggia di sabbia sulla quale si affacciano campeggi, residence e qualche accesso pubblico. La costa orientale, pur avendo meno attrattive di altre località corse, sa offrire dei bei paesaggi e rare occasioni di stupore come, ad esempio, l'Etang d'Urbino (poco più a sud di Aléria) dove un ristorantino serve ostriche ed altre prelibatezze appena pescate, direttamente sul panoramico dehors galleggiante.

Anse de Fautea: spiaggiaPiù a sud, a Solenzara, sfocia in mare il fiume omonimo, risalendo il quale (lungo la D268, per almeno 10 o 20 km) si incontrano meravigliosi posti dove fare il bagno nelle sue acque temperate, o più semplicemente divertirsi in un parco-avventura. La strada continuerebbe a salire fino al Col de Bavella, ma noi decidiamo di scendere e continuare il viaggio lungo la costa, anche se dicono che siano posti davvero spettacolari.

Tornati sul litorale, verso sud la costa cambia aspetto e comincia a presentarsi frastagliata con calette ed insenature, alternando sabbia e scogli. Ad esempio Anse de Fautea, con la torre genovese sul promontorio, ha un mare limpidissimo e 3 spiagge dorate.

Da qui, la strada N198 abbandona nuovamente la costa per ritrovarla a Porto-Vecchio, dove visitiamo l'affollata e turistica antica cittadella.

Continua...

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • Travi
  • Caserma Sampiero
  • Bacinella
  • Battigia
  • Kill Bill
  • Moby
© 2013-2019 thomasmoore.it