Lac de Sainte Croix
Sei in: > home > francia > gole del verdon > canyon del verdon

Il canyon del Verdon

Ivrea / Savines-le-Lac (km 220)

Per le vacanze di Pasqua e Pasquetta decidiamo di trascorrere qualche giorno col camper in Francia, meta: le gole del Verdon. Dopo l'ormai consueto passaggio del Col du Montgenèvre entriamo in Francia con l'intenzione di dormire al Lac de Serre-Ponçon. Rispetto agli anni precedenti, da segnalare l'aumento delle barriere (ed enormi massi) anti-camper, anche fuori stagione.

Savines-le-Lac / Castellane (km 270) Gole del Verdon

Attraversato il lago a Savines-le-Lac, proseguiamo verso Sisteron (varrebbe la pena fermarsi a visitarla piuttosto che considerarla un semplice punto di passaggio) e poi, paralleli all'autostrada, fino a Manosque e poi Gréoux-les-Bains.

Qui sostiamo per il pranzo ed una breve visita: il castello dei Templari risulta chiuso, ma la passeggiata nel borgo tipicamente provenzale risulta comunque piacevole. Nei pressi di Gréoux sorge il primo dei 5 grandi laghi sul fiume Verdon: il Lac d'Esparron.

Continuiamo il nostro viaggio attraverso Moustiers-Sainte-Marie, incantevole paesino, noto per le sue maioliche e forse per questo piuttosto affollato.

Proseguendo, poco più a sud, imbocchiamo la D957 e superiamo il più grande dei laghi artificiali sul Verdon, il Lac de Sainte Croix, porta di ingresso occidentale del tratto più spettacolare delle Gorges du Verdon: il Grand Canyon.

Qui scegliamo di percorrere la D71, in modo da visitare il Grand Canyon du Verdon dal lato sud (o rive gauche), cioè dalla cosiddetta "Corniche Sublime": le viste dall'alto sulle gole scavate dal fiume sono impressionanti, con pareti alte più di 700 metri. La strada è particolarmente agevole e non presenta particolari difficoltà. Scendiamo verso il paesino arroccato di Trigance e riprendiamo la D952, dove si viaggia quasi al livello dell'acqua, fino a raggiungere Castellane, porta di ingresso orientale alle gole del Verdon.

Continua...

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • Grandine
  • Colza
  • Bunker sulla linea Maginot
  • Pablo
  • Marmotta
  • La Mescla
© 2013-2019 thomasmoore.it