Alta Normandia
Sei in: > home > francia > normandia & bretagna > alta normandia

Alta Normandia

Le Tréport / Le Havre (km 340)

La costa dell'Alta Normandia è caratterizzata da alte e bianche scogliere (falesie) interrotte saltuariamente da città con spiagge e porticcioli: Le Tréport, Dieppe, Saint-Valery-en-Caux. Per variare il paesaggio facciamo una deviazione a sud per visitare Rouen, città d'arte e storia, nota per aver ospitato il rogo di Giovanna d'Arco, oltre che per la cattedrale di Notre-Dame, immortalata una trentina di volte da Claude Monet. Di sera, la fortuna vuole che assistiamo ad una eccezionale proiezione di luci colorate sulla facciata bianca della cattedrale ad opera dell'artista Skertzo.

Étretat: Aiguille CreuseDa Rouen seguiamo per un po' il corso della Senna in direzione est, attraversiamo magnifici boschi e giungiamo infine, nuovamente, sulla costa: sostiamo a Fécamp, tranquilla cittadina marinara, sul lungomare nei pressi del porto.

La tappa seguente ci porta a Étretat, nota per le particolari falesie. Le strade del centro storico brulicano di locali, ristoranti e turisti (forse spinti fin qui dal fatto che Maurice Leblanc ha ambientato qui le avventure di Arsenio Lupin), ma tutto sommato vivibli. La bassa marea ci permette di visitare una grotta, percorrere un tunnel e vedere da vicino la Aiguille Creuse, singolare falesia bianca.

Giungiamo infine ad una importante città della Normandia: Le Havre, secondo porto francese per importanza e raro esempio di architettura ed urbanistica del dopo guerra.

Continua...

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • Scogliere
  • La Senna
  • Da Monet ai pixel
  • Scogliere
  • Ruggine
  • Case in legno
© 2013-2019 thomasmoore.it