Bretagna
Sei in: > home > francia > normandia & bretagna > bretagna

Bretagna

Mont Saint-Michel / Nantes (km 850)

Le Mont Saint-MichelPer visitare Mont Saint-Michel e la sua splendida abbazia ci alziamo all'alba, in quanto già a metà mattinata la tortuosa viuzza centrale del celebre isolotto è paralizzata dalla folla. Partiamo così alla scoperta della Bretagna e dopo una breve sosta nella spiaggia la Guimorais, arriviamo alla più famosa città corsara della Francia: Saint-Malo, di cui consigliamo la passeggiata al tramonto lungo i bastioni che circondano il centro storico e di giorno un rinfrescante bagno nelle spiagge ai piedi delle sue mura.

L'itinerario in Bretagna prosegue lungo la costa, dove spiagge sabbiose si alternano a scogliere, fari e brughiera. Arriviamo così a Cap-Fréhel, promontorio di granito rosa alto 70m, battuto dal mare e dai venti e custodito dal noto faro. Qui il contatto con la natura è davvero forte.

CĂ´tes-d'Armor: case bretoniUn'altra tappa ci porta sulla Corniche Bretonné: a Ploumanach e Trégastel con le spiagge di granito rosa, nel cuore della Côte de Granit Rose.

Lasciamo la costa della regione di Finistère per il suo entroterra: attraversiamo così le praterie e colline del Parc Naturel Régional d'Armorique per arrivare a Pleyben, una delle tante cittadine dotate dei caratteristici 'calvari'.
Citazione speciale merita Locronan, splendido borgo medievale, location di numerosi film, tra cui Tess di Roman Polanski. Poco più a ovest, la città di Douarnenez, portuale ma molto carina e con tanti posti per il camper. Infine giungiamo ad un altro famoso faro bretone: quello che si trova a Pointe du Raz, sull'oceano Atlantico.

Finiamo le tappe in Bretagna con una sosta ad uno dei più antichi calvari di Francia: il calvario di Notre-Dame de Tronoën. Grande delusione invece per i famosi "allineamenti" di Carnac: i campi di menhir sono visibili, ma solo dietro ai recinti!

Affrontiamo quindi il lungo rientro dirigendoci verso Nantes e la Valle della Loira.

Continua...

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • Cavallo
  • Controluce
  • Granito rosa
  • Barche
  • Liquori
  • Casa
© 2013-2019 thomasmoore.it