Sei in: > home > francia > normandia & bretagna > territorio

Normandia

cartina NormandiaDa Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Normandia (Normandie) è una regione del nord-ovest della Francia, che occupa la bassa vallata della Senna (Alta Normandia) e si estende verso ovest fino alla penisola del Cotentin (Bassa Normandia). Era una delle province storiche della Francia, che fu suddivisa nel 1790 in cinque dipartimenti (Calvados, Manica, Orne Eure e Senna inferiore [Seine-Inférieure], divenuta poi Senna marittima). Nel 1956 i primi tre furono raggruppati nella regione amministrativa della Bassa Normandia e gli ultimi due in quella dell'Alta Normandia.

La Normandia è una creazione storica e non ha una vera unità geografica: si divide tra le due grandi regioni naturali del nord della Francia, costituite dal bacino parigino e dal massiccio armoricano. La divisione geografica non è seguita neppure nell'attuale suddivisione amministrativa in due regioni e il confine tra le due zone traversa da nord a sud i dipartimenti del Calvados e dell'Orne. La differenza paesistica è tuttavia poco accentuata, poiché entrambe le regioni godono dello stesso clima e praterie e campi coltivati si ritrovano identici in entrambe.

Le coste presentano aspetti molto diversi: alte scogliere nella regione di Caux (Costa d'Alabastro), vaste spiagge di sabbia fine nel Calvados (regione di Auge, Bessin, Costa fiorita) e grande varietà nella Manica, con promontori elevati nel nord della penisola del Cotentin e litorali bassi e sabbiosi nella zona di Saint-Vaast e del Mont Saint Michel.

I fiumi sono rappresentati dalla Senna e dai suoi affluenti (Epte, Andelle, Eure, Risle) ed inoltre da un certo numero di fiumi costieri (Bresle, Touques, Dives, Orne, Vire, Sée, Sélune, Couesnon. Vi si trova anche il più breve fiume di Francia, la Veules, nella Senna marittima.

Fra le riserve narurali ci sono il Parco regionale delle paludi del Cotentin e del Bessin ed il Parco naturale regionale delle anse della Senna normanna.

Bretagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

cartina BretagnaLa Bretagna (in francese Bretagne, in bretone Breizh) è una regione nel nord ovest della Francia, antico stato indipendente, che forma un vasto promontorio verso la Manica e l'Oceano Atlantico.

Il capoluogo della regione amministrativa è attualmente Rennes/Roazhon. Le città principali della regione, oltre a Rennes/Roazhon, sono Brest, Lorient/An Oriant, Quimper/Kemper, Saint-Brieuc/S.Brieg. Nantes/Naoned e Saint-Nazaire/S.Nazer fanno adesso parte di un'altra regione amministrativa.

La popolazione è di circa 3 milioni di abitanti (detti bretoni) per la regione amministrativa, di circa 4,1 milioni abitanti per la regione storica. Il territorio della regione confina con quello della Bassa Normandia a nord-est e della Regione della Loira a sud-est. Le coste meridionali e occidentali sono bagnate dall'Oceano Atlantico, quelle settentrionali dal Canale della Manica, quelle occidentali dal "Mare d'Iroise", infatti parte dall'Oceano intorno alle isole di Sein/Enez Sun e Ouessant/Enez Eusa.

La Bretagna si divide tradizionalmente tra la costa, detta "Armor", e le terre, dette "Argoat". In bretone la parola armor significa "il mare", e argoat "la foresta, la terra, la campagna".

Si divide anche tra est e ovest.

I più alti monti di Bretagna culminano a 302 m (Menez Bre), 330 m (Menez Hom), 380 m (Menez Mikael) 384 m (Tuchen Kador, Roc'h Trevezel).

  • Allineamenti
  • Case in spiaggia
  • Scogliere
  • Panorama
  • Vigneti
  • Fari
© 2013-2019 thomasmoore.it