Porquerolles Hyères
Sei in: > home > francia > provenza & costa azzurra > itinerario sud > porquerolles

Isola di Porquerolles

Ivrea / Breil-sur-Roya (km 240)

Prima tappa tranquilla: facile la salita al Colle di Tenda, ripercorriamo al contrario parte del percorso seguito nel precedente itinerario. Oltrepassiamo Tende e sostiamo lungo la riva del Roya appena entrati nell'abitato di Breil-sur-Roya.

Breil-sur-Roya / Sospel / la Tour-Fondue (km 240)

Porquerolles: plage d'ArgentLa sosta a Breil in realtà è una deviazione (circa 1 km), in quanto l'itinerario continua verso Sospel, rimanendo in territorio francese, che dopo 2 colli poco impegnativi, ci porta a scendere verso il mare nei pressi di Nizza.
Proseguiamo lungo la Côte d'Azur con sosta e bagno nelle spiagge di Juan-les-Pins.

Dopo Cannes ci concediamo il lusso (è proprio il caso di dirlo, visto i prezzi) dell'autostrada fino a Cuers, poi Hyères e infine la Tour-Fondue (Giens), da dove partono i traghetti per le 'Isole d'oro' di Hyères: Ile de Porquerolles, Ile de Port-Cros e Ile du Levant.

Il giorno seguente dal porticciolo di la Tour-Fondue ci imbarchiamo sul traghetto che, dopo 15 min. di traversata, ci porta a Porquerolles, unico abitato dell'omonima isola. In giornata visitiamo, rigorosamente a piedi l'isola con la sua natura incontaminata e le sue magnifiche spiagge 'caraibiche'.

Per chi non volesse girare a piedi è possibile noleggiare delle biciclette, unico mezzo consentito sull'isola.

Continua...

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • Papavero
  • La Cité Radieuse
  • Ovest
  • Spiaggia
  • Spiaggia
  • Lola
© 2013-2019 thomasmoore.it