Valtellina
Sei in: > home > italia > alpi e dolomiti > valtellina

Valtellina

Sondrio, Bormio e Livigno

Il nostro itinerario verso Alpi e Dolomiti parte da Ivrea e procede velocemente via austostrada/superstrada fino a Lecco, da dove si prosegue costeggiando il Lago di Como e poi lungo la stretta statale fino a Sondrio.

Bernina Express: Tirano - Saint MoritzA pochi chilometri di distanza da Sondrio, già in Alta Valtellina e vicino al confine con la Svizzera, si trova Tirano. Da qui prendiamo il treno panoramico Bernina Express (della Ferrovia Retica) per Sankt Moritz, rinomata località dell'Alta Engandina, attraversando la Valposchiavo, paesaggi meravigliosi e ghiacciai perenni, ad oltre 2300 m di quota.

Dopo l'escursione ferroviaria in Svizzera, riprendiamo il cammino lungo la Valtellina per arrivare a Bormio, bella cittadina montana che offre piste da sci in inverno e passeggiate in estate, ma è ostile ai camper e non ci riserva neanche un parcheggio, così ci accampiamo vicino al suo centro sportivo.

Dopo il pieno di bresaola, la tappa successiva ci impegna non poco con 2 colli a 2200 m (Passo del Foscagno e Passo Eira) che ci portano a Livigno, patria degli acquisti extradoganali (gasolio a 0,94 €/litro invece che 1,48) e dello sci invernale.

Costeggiando poi il lago di Livigno, nel Parco Nazionale dello Stelvio, entriamo in Svizzera e con il tunnel Munt la Schera (a pagamento) siamo nel Parco Nazionale Svizzero. Da qui è possibile effettuare, lasciando il camper esclusivamente nei parcheggi autorizzati, escursioni a piedi o mountain bike, tra alpeggi e mucche delle alpi svizzere.

Parco Nazionale Svizzero: mucche

Il nostro itinerario continua, salendo tra i boschi, fino ai 2149 m del Pass dal Fuorn, per poi scendere lungo la Val Müstair che, attraversando pittoreschi paesini rurali svizzeri, ci riporta in Italia, in Trentino-Alto Adige.

Continua...

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • Riscaldamento
  • Luna e tramonto
  • Portone intagliato
  • La Latteria
  • Mucca pezzata
  • Curve
© 2013-2019 thomasmoore.it