Paestum
Sei in: > home > italia > basilicata > epilogo

EPILOGO

Paestum

Paestum: Museo archeologico nazionaleLasciata la Basilicata, il nostro itinerario prevede qualche sosta lungo la strada del rientro. La prima, dopo aver costeggiato ad oriente i monti del Parco Nazionale del Cilento, è a Paestum, antica colonia greca di cui oggi sono visitabili gli scavi archeologici. Oltre ai templi di Hera, di Cerere e di Nettuno, si trovano alcune strutture romane (come l'anfiteatro e il foro) e i resti delle numerose case della città antica. L'emozione di aggirarsi tra le rovine di quest'angolo di storia è pari solo a quella provata in Sicilia, a Segesta, a Selinunte o nella Valle dei Templi di Agrigento. Nel Parco Archeologico di Paestum, oltre all'area archeologica è visitabile (compreso nel biglietto di ingresso) il Museo archeologico nazionale di Paestum, con reperti dell'età Romana, Greca e Preistorica.

Pompei

Pompei: anfiteatroRisaliamo la costa fino a Salerno, e da qui velocemente in autostrada raggiungiamo un altro sito archeologico di rilevanza mondiale: gli scavi di Pompei. Anche in questo caso, come a Paestum, è consigliabile arrivare di sera in modo da essere già sul posto la mattina presto, soprattutto d'estate (caldo e turisti).

Elencare le bellezze della Pompei antica sarebbe lungo ed inutile: sul luogo trovate tutto il materiale necessario. Diciamo solo che ci ha colpito il modo in cui si sono conservati alcuni dettagli, soprattutto i colori. Una curiosità: nei cunicoli dell'Anfiteatro, vediamo una mostra dedicata alle riprese del celebre Pink Floyd - Live at Pompeii con foto e filmati dell'epoca.

Argentario

L'ultima tappa sulla via del ritorno la facciamo in Toscana, vicino a Porto Ercole sull'Argentario. Ci godiamo così gli ultimi giorni di relax, sulla lunghissima spiaggia sabbiosa della Feniglia. La duna e la pineta alle spalle della spiaggia, lunga 6 km e che unisce il Monte Argentario ad Ansedonia, è percorribile solo a piedi o in bicicletta. Daini e cinghiali visitano spesso la vicina area di sosta in cui soggiorniamo.

Il nostro viaggio in camper in Basilicata finisce così, rientrando in autostrada via Genova - Alessandria.

Fine.

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • Tempio di Hera
  • Pink Floyd - Live at Pompeii Underground
  • La dolce vita a Pompei
  • Il Foro di Pompeii ed il Vesuvio
  • Turisti
  • Cinghiale
© 2013-2019 thomasmoore.it