Arco Magno
Sei in: > home > italia > calabria > tirreno

La costa del Tirreno in Calabria

DiamanteDopo un ultimo bagno a Tropea, il nostro viaggio in Calabria riprende lungo la costa tirrenica verso Pizzo. Arrivati alla città del famoso tartufo troviamo i parcheggi per visitare il centro storico tutti affollati. Siccome eravamo già stati a Pizzo durante un viaggio di molti anni fa ed il famoso tartufo di Pizzo lo abbiamo già assaggiato più volte lungo la strada (molto buono, ma sinceramente sopravvalutato, anche come prezzo!), decidiamo di non fermarci e proseguire fino ad Amantea, dove le spiagge cominciano ad essere nuovamente vicine alla litoranea SS18 Tirrena Inferiore.

Il tempo stringe e le vacanze stanno per finire. Così la tappa seguente la facciamo a Diamante, già visitata in occasione del viaggio in Basilicata di 2 anni fa, ma sempre gradita, anche grazie alla presenza dei numerosi graffiti sui muri delle case.

Purtroppo saltiamo Scalea in modo da arrivare in tempo per vedere il suggestivo tramonto a San Nicola Arcella, dove la roccia ritaglia un arco (Arco Magno) a ridosso di una piccola spiaggia. Per arrivarci occorre fare una bella scarpinata: consigliate scarpe comode e chiuse, sconsigliata a chi soffre di vertigini!

In mancanza di luoghi adatti alla sosta notturna, la sera dormiamo sul lungomare di Praia a Mare.

Grotta del Romito

Come ultima tappa del nostro tour della Calabria in camper decidiamo di spingerci all'interno, verso Papasidero, nel Parco del Pollino, per visitare un sito archeologico preistorico di estrema importanza: la Grotta del Romito.

Nel sito sono stati trovati numerosi reperti dell'età paleolitica, (alcuni dei quali sono esposti al Museo nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria) diverse sepolture e, visibile ancora in loco, un magnifico graffito raffigurante due bovidi (Bos primigenius). La strada per arrivarci non è pensata per i camper, soprattutto l'ultimo tratto, ben oltre l'abitato di Papasidero, ma la visita merita la fatica!

In serata scendiamo nuovamente al mare, ma lasciamo la Calabria per sostare a Castrocucco di Maratea, già in terra lucana.

Continua...

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • Spiaggia Arco Magno
  • Cappelli
  • Bos primigenius
  • Graffiti
  • Estate 2018
  • Arco Magno
© 2013-2019 thomasmoore.it