Cascata delle Marmore
Sei in: > home > italia > calabria > umbria

In viaggio verso la Calabria

FICO Eataly WorldFinalmente agosto. Finalmente le vacanze estive. Si parte per la Calabria, scartata, l'anno scorso all'ultimo, a favore dell'Olanda.

Essendo un weekend da bollino nero, partiamo con l'idea di fare pochi km e così ci fermiamo a Fontanellato (già visitata in altri viaggi) dove sappiamo esserci un'area sosta comoda e tranquilla. L'indomani proseguiamo per Bologna, dove visitiamo il parco FICO Eataly World... una delusione! Praticamente un Eataly gigante, molto curato in ogni singolo dettaglio ma tutto troppo caro. Le attività extra sono a pagamento.

Tappe in Umbria

Continuando il nostro viaggio facciamo un paio di tappe in Umbria. La prima la effettuiamo a Spoleto. Bellissima città, culturalmente molto viva, accogliente con il turismo itinerante e, soprattutto, a misura di pedone. I vicoli del centro storico sono raggiungibili tramite comodi passaggi e tapis roulant sotterranei. Visitiamo così molte attrazioni come il Duomo, la Rocca, il Ponte delle torri e San Salvatore (patrimonio UNESCO).

La seconda tappa umbra, a pochi km di distanza da Spoleto è alle Cascate delle Marmore. Ce le gustiamo prima in notturna con una visita guidata (è consigliato prenotare!) e poi durante il giorno seguente percorrendo i sentieri liberamente.

Al Belvedere Inferiore delle Cascate delle Marmore trovate un'area sosta camper ed avrete subito una vista delle cascate, potendo scegliere quanto spingervi in alto lungo i sentieri del parco. Al Belvedere Superiore trovate un campeggio e, appena entrati al parco, una vista eccezionale sul salto d'acqua più alto, ma dovrete scarpinare parecchio per godervi interamente le cascate da vicino.

Il viaggio prosegue lungo strade statali e/o regionali fino in Lazio, dove sostiamo in riva al Lago del Salto. Mangiata di abbacchio.

Continua...

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • Ponte delle Torri
  • Diga
  • Natura viva
  • San Salvatore
  • Compagnia
  • Rafting
© 2013-2019 thomasmoore.it