Sei in: > home > italia > maremma > itinerario orbetello > viaggio

Parco della MaremmaOrbetello in camper

Ivrea / Pisa (km 350)

Sfruttando il bel tempo del ponte di Ognissanti torniamo in Toscana, nella zona dell'Argentario. Prima tappa a Pisa, dove ci godiamo una bella mangiata in una osteria tipica toscana. Alla sera visitiamo la movida lungarno e la celebre Torre. Fuori stagione troviamo facilmente un luogo dove sostare per la notte a pochi passi dal centro.

Pisa / Alberese (km 175)

L'indomani viaggiamo fino ad Alberese dove, grazie alle apposite navette, effettuiamo una escursione all'interno del Parco Regionale della Maremma. Come molte altre volte in passato troviamo un clima incredibilmente caldo per la stagione, e nonostante si torni indietro al tramonto la passeggiata è molto piacevole.

Alberese / Orbetello (km 50)

Per cena ci spostiamo verso Orbetello dove è in corso la manifestazione Gustatus. Qui è possibile assaggiare diversi piatti e vini del territorio. Dormiamo nei pressi della spiaggia della Feniglia, libera dai divieti in questa stagione. Di giorno il sole caldo ci permette di fare il bagno in mare, la sera racconti di Halloween attorno al falò (siamo al 31 ottobre!).

Orbetello / Ivrea (km 540)

L'ultimo giorno è dedicato al rientro via autostrada fino a casa. Unica nota negativa, un problema con il copriruota posteriore ci rallenta quanto basta per beccare il traffico di rientro in zona Versilia/Liguria.

© 2013-2019 thomasmoore.it