Parco Regionale della Maremma
Sei in: > home > italia > maremma > itinerario saturnia > parco uccellina

Parco dell'Uccellina

Marina di Massa / Alberese (km 240)

Si parte da Marina di Massa dopo un pranzo in spiaggia. Dopo una breve sosta a Pisa, per godersi il tramonto nella Piazza dei Miracoli, si giunge comodamente ad Alberese porta d'ingresso al Parco Regionale della Maremma (o Parco Naturale dell'Uccellina).

Il piazzale antistante la sede serve da parcheggio, ma può ospitare comodamente una cinquantina di camper, è dotato di acqua potabile, possibilità di scarico e, cosa fondamentale, è gratuito (per lo meno d'inverno).

Dal piazzale partono regolarmente autobus-navetta per le passeggiate all'interno del Parco, essendo questo l'unico modo per entrare.
Per maggiori informazioni sul Parco dell'Uccellina, sulle passeggiate disponibili o sulle escursioni a cavallo visitate il sito ufficiale del Parco Regionale della Maremma [ vedi link ].

Alberese / Marina di Alberese e ritorno (km 15)

Marina di Alberese: la spiaggiaUn'alternativa alle escursioni ufficiali dell'Ente Parco consiste nel raggiungere con i propri mezzi Marina di Alberese, al bordo settentrionale dei Monti dell'Uccellina. L'accesso è consentito dal mattino fino al tramonto.

Lungo la strada si possono avvistare bovini e cavalli maremmani, volpi, caprioli e cinghiali. Si raggiunge infine la pineta a ridosso della suggestiva spiaggia, dove non ci sono servizi di alcun tipo (bar, ombrelloni, sdraio!).

Attenzione! Nei periodi di maggiore afflusso il traffico viene regolato data la limitata capacità del parcheggio.

Continua...

© 2013-2019 thomasmoore.it