Sei in: > home > italia > oltremare-riccione > viaggio

Viaggio a Riccione

Ivrea / Imola (km 400)

La prima tappa è di carattere logistico: visita a parenti ad Imola e sosta per la notte. Da segnalare la tranquillità delle vie della città e la possibilità di visitare il famoso circuito cittadino di Formula 1, aperto eccezionalmente al pubblico. Il bel tempo favorisce il pullulare di baretti all'aperto per un aperitivo o un fresco dopocena.

Imola / Parco Oltremare - Riccione (km 100)

Dopo qualche km di autostrada usciamo finalmente al casello di Riccione dove troviamo subito le indicazioni per la collina che ospita il più famoso parco acquatico d'Italia e tra i più grandi d'Europa: l'Aquafàn. Accanto, stesso parcheggio e biglietteria, la nostra meta: il Parco Oltremare, a carattere più didattico e meno "bagnato".

RICCIONE Parco OltremareTra i punti salienti del parco Oltremare: lo spettacolo dei delfini, le dimostrazioni dei falconieri, il cinema IMAX 3D. Tutte le attrazioni, a differenza di altri parchi più "avvincenti", sono adatte anche ai bambini piccoli.

A fine giornata, la sosta per il weekend ricade su uno dei campeggi di Riccione: scegliamo il Camping Adria, ma quelli attigui riteniamo siano equivalenti.
La spiaggia libera, sabbiosa e ben tenuta è a pochi passi, mentre chi li apprezza potrà trovare numerosi stabilimenti balneari organizzatissimi con lettini, sdraio, ombrelloni, tende, cabine, docce, bar, parco giochi...

Riccione / San Marino (km 40)

SAN MARINO: ShoppingFin dalla mattina di domenica l'autostrada A14 risulta intasata, così optiamo per un rientro alternativo, con lunghi tratti sulle strade statali o provinciali, ma soprattutto con un passaggio nella Repubblica di San Marino. Nella sua capitale, Città di San Marino, sostiamo nell'unico parcheggio abilitato ai camper dal quale, tramite comodi ascensori, è facile raggiungere il centro storico. Il capoluogo è gremito di negozi acchiappa-turisti che propongono affari d'oro per gli amanti dello shopping (forti di una minor pressione fiscale).

San Marino / Ivrea (km 520)

Nonostante la sosta a San Marino per smaltire il traffico e le numerose deviazioni dalle autostrade A14 e A1, il martirio del rientro dura fino alle ore 2:00 a.m. ad Ivrea.

© 2013-2019 thomasmoore.it