Roma antica
Sei in: > home > italia > roma > lazio

Roma e dintorni

Bracciano: il borgoIvrea / Lago di Bracciano / Roma
(km 720)

A parte qualche viaggio di lavoro, risaliva a più di 3 anni fa la nostra ultima visita a Roma. Così partiamo per le vacanze tra Natale e Capodanno.

La nostra prima sosta la effettuiamo in Liguria, pochi km dopo Genova: a Rapallo. Il tempo di una cenetta a base di pesce e una notte a 2 passi dal mare. Colazione con l'ottima focaccia ligure e via lungo l'Aurelia.

Viaggiamo molto e alla sera siamo quasi a Roma, ma a Ladispoli-Cerveteri facciamo una deviazione: vogliamo tornare a mangiare in uno dei ristorantini sulla riva del Lago di Bracciano dei bucatini alla matriciana superlativi (purtroppo in inverno sono chiusi). Così ci accontentiamo di visitare Bracciano e il suo antico borgo, ai piedi del celebre Castello Orsini-Odescalchi.

ROMA

Il giorno dopo arriviamo a Roma. La capitale ci accoglie con una pioggerellina che invoglia a visitare le sue numerose attrazioni al coperto: San Pietro, i Musei Vaticani, la Cappella Sistina, per cominciare. Conviene prenotare per evitare code chilometriche (nel vero senso della parola).
La sera ceniamo a Trastevere, in uno dei tanti locali, come nella migliore delle tradizioni.

Roma: Via del CorsoNei giorni che seguono il tempo è clemente e quindi giriamo tra le mille mete più o meno classiche a cielo aperto: il Colosseo, i fori, la Fontana di Trevi, Piazza Navona (peccato per l'invasione di bancarelle natalizie), il Pantheon... insomma, scegliete una destinazione a caso: a Roma non sbagliate mai! Ci hanno particolarmente affascinato le zone in cui sorgono i "palazzi del potere": Montecitorio, Palazzo Chigi e Palazzo Madama.

Non avendo la pretesa di essere una "guida" alla visita di Roma, non ci dilungheremo troppo nel raccontare le sue bellezze, tutta roba che trovate nei siti o nelle pubblicazioni specializzate. Fuori programma assistiamo al passaggio della Nike We Run Rome 2013, gara podistica di 10km con migliaia di partecipanti.

Roma / Ostia / Lago di Bolsena (km 225)

Passati i festeggiamenti di Capodanno facciamo di nuovo una tappa al mare, nei pressi di Lido di Ostia. Nei dintorni: l'Area archeologica di Ostia Antica.

La tappa seguente ci porta verso il ritorno, ma prima di lasciare il Lazio, ci fermiamo per una breve sosta lungo le sponde del Lago di Bolsena, già visitato durante il rientro di un precedente viaggio.

Finisce così la nostra prima parte del viaggio: diretti a nord alla scoperta di mete non troppo battute della Toscana.

Continua...

© 2013-2019 thomasmoore.it