Napoli
Sei in: > home > italia > sicilia > epilogo

Epilogo

Napoli e Pozzuoli

Dopo aver concluso il nostro tour della Sicilia in camper col traghetto da Palermo, sbarchiamo al porto di Napoli di sera, giusto il tempo di una breve passeggiata in centro ed una fantastica pizza.

Solfatara Pozzuoli: fumarolePer puro caso sostiamo la notte a Pozzuoli e scopriamo che il campeggio sorge nel cratere del Vulcano Solfatara, un vulcano spento tra i più interessanti dei Campi Flegrei.

Il sito, aperto al pubblico e visitabile gratis dai campeggiatori, è una specie di Yellowstone nostrana, molto ma molto più piccola naturalmente: suolo tiepido, pozze di fango bollente, fumarole, saune naturali. Passeggiare in questo ambiente, a tratti lunare, a tratti avvolti dalla nebbiolina tiepida, è un'esperienza indescrivibile, da provare. I custodi consigliano la visita al tramonto per evitare caldo e folla, noi vi consigliamo, nel caso dormiate nel campeggio, la visita di primo mattino, per la miglior resa fotografica.

Il rientro a Ivrea avviene lungo la rete autostradale senza particolari sorprese. Napoli, Roma, Livorno, Genova, Torino: parecchie le occasioni per brevi soste o approfondite visite.

Fine

Consigli

Traghetti da Palermo
All'interno dell'area portuale di Palermo sono presenti le maggiorni compagnie di traghetti per il continente, prima di acquistare il biglietto, vi consigliamo di girarle tutte, ognuna si distingue per orari e destinazioni.

Napoli
Se vi capita di passare qualche ora a Napoli, evitate se potete le pizzerie attorno alla galleria Umberto I: la zona è nota come il distretto bancario, la "city", e i prezzi sono sensibilmente più alti.

Pozzuoli
La Solfatara di Pozzuoli merita di essere visitata; a chi campeggia al suo interno, l'ingresso è gratuito. Uno studio "scientifico", a cui ha partecipato la proprietà(!), pare aver dimostrato che l'effetto dei vapori sprigionati dal Vulcano Solfatara siano simili a quelli del Viagra...

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • Fangaia
  • Bocca Giovane
  • Grande fumarola
  • Pablo
  • Terreno
  • Self shadow
© 2013-2019 thomasmoore.it