Marsala
Sei in: > home > italia > sicilia > marsala - erice

Marsala, Trapani ed Erice

Marsala: aperitivoAbbandoniamo temporaneamente i siti archeologici siciliani per tuffarci nelle prelibatezze culinarie della Sicilia, per la verità onnipresenti in tutta l'isola.

È la volta di Marsala, nella quale troviamo un centro storico molto bello, dove vi consigliamo l'aperitivo di prodotti locali accompagnati dal vino Marsala, rigorosamente secco! (quello dolce è più indicato per il dessert). In città sono inoltre presenti gli stabilimenti dei maggiori produttori di Marsala, alcuni dei quali offrono visite guidate, degustazione e spaccio aziendale.
Degno di nota il mercato coperto del pesce che di sera si trasforma in un centro di vita notturna con un'offerta di locali dove mangiare, bere, ascoltare musica.

Poco più a nord, appena oltre i preziosi vigneti, troviamo le saline di Marsala, con i caratteristici mulini a vento e i bianchi cumuli di sale.

Per chi ne ha la possibilità, è consigliata la visita, con traghetti che partono dalle saline, all'antistante isola di Mozia.

Continuando verso nord, troviamo Trapani, dove poter imbarcarsi per l'Isola di Favignana (nell'arcipelago delle Egadi) o la più distante Pantelleria.

Erice: panoramaPer godere di una vista di Trapani dall'alto, ma non solo, ci rechiamo ad Erice. Il modo più agevole per arrivarci per chi viaggia in camper è tramite la funivia Trapani-Erice che parte dalla periferia di Trapani e raggiunge la cima del Monte Erice in pochi minuti. Da lassù il panorama è splendido: Trapani da una parte, la riserva naturale del Monte Cofano dall'altra, fino a San Vito Lo Capo. Altro motivo di visita sono la bellezza dell'antico borgo, le sue stradine e i suoi dolci (mustaccioli, buccellati, genovesi, marzapane...).

Il nostro itinerario continua verso il mare, in direzione di San Vito Lo Capo.

Continua...

Consigli

Marsala
Gli abitanti di Erice ce lo dicono purtroppo il giorno dopo esserci stati ed aver passato una notte insonne: Marsala è la patria delle zanzare, quindi: Autan, Autan e Autan!

Erice
Evitate di salire coi propri mezzi, soprattutto camper, fino alle porte di Erice. La strada per arrivarci pare sia tortuosa (forse addirittura vietata ai camper!) ed in cima rischiate di trovare il parcheggio affollato. Molto meglio servirsi della funivia Trapani Erice e del suo comodo parcheggio a valle.

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • Mulino a vento
  • Monte Erice
  • Cortile
  • Mercato del pesce
  • Terza età
  • Mosaico
© 2013-2019 thomasmoore.it