Palermo
Sei in: > home > italia > sicilia > palermo

Palermo e dintorni

Dopo la visita a Segesta torniamo verso il mare, ma fatichiamo a trovare un posto adatto ai camper in tutto il Golfo di Castellammare. Doppiamo quindi Punta Raisi e ci fermiamo, più per necessità che per scelta, a Isola delle Femmine, appena dopo la tristemente nota Capaci.

Palermo: panino con la milzaUltima tappa in Sicilia del nostro viaggio in camper è Palermo, città che ti rimane nel cuore: la gente, i quartieri, i palazzi, le strade, il cibo da strada, i mercati storici. Il tempo a nostra disposizione non è molto, così scegliamo un metodo che spesso porta grandi risultati: vagabondare a piedi senza una precisa meta, seguendo l'istinto o la curiosità per un particolare colto al momento o letto in precedenza. Per citarne alcuni: i Quattro Canti, San Cataldo, le panelle, il mercato di Ballarò, u pani ca meusa, maritatu (panino con la milza e, a scelta, ricotta) all'Antica Focacceria S. Francesco. Naturalmente sono molti i luoghi che meritano una visita a Palermo, e che purtroppo per questioni di tempo non abbiamo nemmeno visto.

Il grand tour della Sicilia potrebbe a questo punto continuare con il duomo di Monreale e poi lungo la costa settentrionale dell'isola con le ville di Bagheria, le località balneari come Mondello e Cefalù, per concludersi infine là dove era iniziato: a Messina. Ma sono mete già viste in un nostro precedente viaggio in Sicilia (non in camper) e, motivo fondamentale, vogliamo evitare al ritorno il calvario della Salerno-Reggio Calabria!

Così da Palermo ci imbarchiamo col camper sul traghetto per Napoli.

Continua...

Consigli

Palermo
A Palermo non potete non fermarvi a mangiare, anche solo per uno spuntino, nei numerosi banchetti che sorgono per strada. Le specialità sono varie, personalmente consiglio le panelle.
Altro elemento caratterizzante la città di Palermo sono i suoi antichi mercati popolari: anche se non avete nulla da comprare, quello della Vucciria e di Ballarò vi affascineranno.

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • San Cataldo e la Martorana
  • La Cattedrale
  • Fontana Pretoria
  • Chiesa del Carmine a Ballarò
  • Cattedrale
  • Palazzo
© 2013-2019 thomasmoore.it