Prologo
Sei in: > home > italia > sicilia > prologo

Prologo

Verso la Sicilia

Partiamo da Ivrea e procediamo velocemente via austostrada/superstrada fino ad Alberese (GR), nei pressi del Parco Regionale della Maremma, noto anche come Parco Naturale dell'Uccellina. Sostiamo nel piazzale antistante il Centro Visite, da dove partono frequenti navette gratuite per la spiaggia di Marina d'Alberese (unica spiaggia ad accesso libero nel Parco Naturale della Maremma). La spiaggia non è raggiungibile in camper (in auto si), ma avendo le biciclette o affittandole al centro viste è possibile arivarci seguendo una bellissima pista ciclabile, attraverso i pascoli dei cavalli e delle mucche maremmane, dove non è raro imbattersi in cinghiali, volpi o butteri.

Prossima tappa: Roma. La "città eterna" merita di certo una visita di almeno qualche giorno, ma essendoci già stati più volte, e in questa occasione solo di passaggio, ci dirigiamo a Città del Vaticano per vistare la Basilica di San Pietro. La sera le banchine dei lungotevere offrono numerosi locali dove mangiare, bere e divertirsi.

Reggia di Caserta: statue e fontaneProseguiamo il nostro viaggio in autostrada fino a Caserta, dove decidiamo di fermarci non solo per assaggiare la mozzarella di bufala dei numerosi caseifici casertani, ma per visitare la Reggia di Caserta e il suo magnifico giardino, il Parco Reale.

È ormai pomeriggio inoltrato quando riprendiamo il cammino e decidiamo di fare una sosta lungo la Costiera Amalfitana. Le tappe "improvvisate", per fortuna solo poche volte, possono riservare brutte sorprese...

La strada SS163, che da Vietri sul Mare conduce ad Amalfi e Positano, offre panorami stupendi sul Golfo di Salerno ma presenta qualche difficoltà per i mezzi ingombranti: la strada pare essere vietata ai camper (noi non abbiamo visto alcun cartello, ma le macchine e motorini che incrociavamo sembravano piuttosto sorpresi nel vederci), i paesi non sono dotati di campeggi o aree camper, gli scarsi parcheggi non accettano camper e, come se tutto questo non bastasse, la gente parcheggia le auto sulla già angusta e trafficata strada (forse per via delle tariffe attorno ai 4 euro l'ora dei parcheggi ufficiali!).

L'unico campeggio in zona è nell'entroterra della penisola sorrentina, ad Agerola. Il paese è carino, offre una veduta spettacolare sul golfo sottostante e la pizza "da Gigino" è superlativa!!

Il giorno dopo veniamo "ricompensati" dalla Salerno-Reggio Calabria. Tutto ciò che avete sentito dire sul suo conto o che vi potreste immaginare... è vero: cantieri letteralmente abbandonati, restringimenti, cambi di corsia, code. L'ennesima deviazione ci fa conoscere suggestivi paesaggi calabri, ma arriviamo a Villa San Giovanni, sullo Stretto di Messina, con la sola forza di imbarcarci sul traghetto verso la nostra reale meta del viaggio: la Sicilia.

Continua...

Consigli

Parco Naturale della Maremma
Nel periodo estivo, la spiaggia di Marina di Alberese non è raggiungibile in camper, ma sostando nel parcheggio del Centro Visitatori, o gratuitamente nel centro del paese di Alberese, potete prendere la navetta gratuita per la spiaggia o seguire le diverse escursioni (a pagamento) all'interno del Parco.

Città del Vaticano (Roma)
Se siete intenzionati a visitare San Pietro, dovrete passare il controllo a raggi x e metal detector come all'aeroporto, quindi niente coltellini svizzeri, taglia unghie, etc.

Palazzo Reale di Caserta (o Reggia di Caserta)
La tentazione di visitare tutto il giardino del palazzo reale a piedi è forte, ma il consiglio è quello di prendere la navetta interna (1€) fino alla fine del parco, visitare il giardino inglese e tornare a piedi lentamente alla Reggia, godendovi la passeggiata tra le vasche e le fontane.

Costiera Amalfitana
Bellisima. Da evitare per chi viaggia in camper. Punto.

Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria
Sebbene offrano dei panorami spettacolari, evitate le deviazioni indicate come "alternative" alla A3. Se potete evitare del tutto questo tratto, meglio per voi!

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • Prato
  • Zampillo
  • Il Tevere
  • Fontana
  • La casa del Papa
  • I monti
© 2013-2019 thomasmoore.it