San Vito lo Capo
Sei in: > home > italia > sicilia > san vito - scopello

Da San Vito Lo Capo a Scopello

Scesi da Erice, riprendiamo il tour in camper della Sicilia verso San Vito Lo Capo, rinomata località balneare e turistica. Un po' troppo rinomata, un po' troppo turistica. Vasta la sua offerta ricettiva: penso che il suo centro pedonale sia il luogo con la più alta densità di ristoranti per mq... Fortunatamente il campeggio dista un bel po' dal centro, ma purtroppo anche dalla grandissima e bellissima spiaggia (che ad agosto risulta un po' affollata). Nei dintorni l'antica tonnara e la Riserva Naturale dello Zingaro (accesso nord).

Segesta: tempio grecoL'accesso sud alla Riserva dello Zingaro si trova invece a Scopello, la strada è a tratti tortuosa e a picco sul mare, ma niente che possa impressionare chiunque sia stato in Corsica. Nelle vicinanze del paesello visitiamo l'antica tonnara di Scopello, struttura sopravvalutata da diverse guide turistiche, in cui fare semplici fotografie alla folla di turisti che invade la sua piattaforma di cemento a bordo mare è un atto criminale (in quanto tutto di proprietà privata, che pretende pure l'ingresso a pagamento).
Nella sezione Fotografie le immagini "rubate"...

Dalle località di mare rientriamo nell'entroterra siciliano per visitare Segesta, sito archeologico "gemellato" con Selinunte (anticamente rivale di guerre e battaglie), dove troviamo il bellissimo tempio del V secolo a.C. ed il teatro greco del III secolo a.C.

L'ultima tappa in terra di Sicilia del nostro viaggio in camper è Palermo.

Continua...

Consigli

San Vito Lo Capo
Ci sono 2 campeggi nelle vicinanze della spiaggia a San Vito, uno più vicino al centro (Soleado), uno più lontano dalla spiaggia (Pineta). Scegliete in base alla vostra voglia di movida o di camminare sotto al sole d'agosto...

Tonnara di Scopello
Se siete diretti alla Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, fateci pure un salto (3€ l'ingresso, ma niente fotografie!). Se invece cercate un posto dove fermarvi per un bagno o addirittura una sosta per la notte, lasciate perdere! Nei dintorni abbiamo trovato solo parcheggi diurni a pagamento e piuttosto inclinati.

Selinunte
Il teatro greco di Selinunte sorge su una collina distante dalla biglietteria e dal tempio, fortunatamente è raggiungibile con bus navetta (a pagamento), ma tenetene conto nella pianificazione dei tempi, soprattutto a ridosso dell'orario di chiusura.

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • Tramonto
  • Il mare
  • Nei tuoi occhi
  • Colline
  • Palazzina Florio
  • Tempio greco
© 2013-2019 thomasmoore.it