Londra
Sei in: > home > viaggio a londra > londra

In camper a Londra

Camping + Bus

Londra: Buckingham PalaceDopo qualche giorno a spasso per il Sussex e la costa sud dell'Inghilterra, arriviamo finalmente a Londra.

A differenza di Parigi, la capitale inglese non è visitabile direttamente in camper, vuoi per il traffico, vuoi per una serie di divieti di circolazione per i veicoli considerati inquinanti. Ci fermiamo quindi in un campeggio a Crystal Palace, da qui il centro è raggiungibile in pochi minuti di treno o tramite autobus. Siamo in uno dei pochi camping di Londra interni alla Low Emission Zone, gli altri campeggi fuori dalla L.E.Z. si trovano a nord della città.

Solo visitando Londra dopo aver visto altre città inglesi si capisce quanto la capitale, seppur molto english, sia totalmente diversa dal resto dell'Inghilterra, un mondo a parte. Qui convivono turisti e commuters (pendolari), artisti di strada e giovani rampanti, take away pizza e boutique di Lamborghini, Apple store e mercati delle pulci, grattacieli, sontuosi palazzi, case popolari e topaie.

A Londra è possibile soddisfare qualunque tipo di turismo: parchi sterminati per gli amanti del verde, delle passeggiate o delle pedalate; mostre d'arte e musei per chi è in cerca di cultura; negozi, moda e shopping per tutte (o quasi) le tasche; pub e ristoranti per tutti i gusti; e poi cinema, teatro, spettacoli...

I giorni a nostra disposizione non sono tantissimi, quindi pianifichiamo quotidianamente tragitto e mete da visitare, che puntualmente modifichiamo lasciandoci guidare ora dalla fame, ora dal tempo, ora dalle attrazioni che incontriamo, molte volte casualmente. Una buona tecnica è quella di scegliere uno dei caratteristici autobus rossi a 2 piani per ammirare London dall'alto, scendendo presso i punti di proprio interesse.

Non staremo ad elencarvi tutti i landmarks che abbiamo visitato, potrete trovare maggiori informazioni su qualunque guida turistica di Londra, citeremo solo le zone in cui abbiamo girato e i luoghi che ci hanno maggiormente colpito: l'area lungo il Tamigi nel South Bank, il British Museum ed il Natural History Museum (gratuiti), Camden Town, Soho e Carnaby Street. Il resto lo potete vedere nella sezione fotografie.

Kent

Lasciamo Londra a malincuore ed iniziamo il nostro lungo viaggio di ritorno. Prima di imbarcarci a Dover col camper, attraversando il Kent, facciamo una visita a Canterbury, antica città inglese, nota per la sua Cattedrale normanna e tappa finale del Cammino di Sigerico (Via Francigena). Alla sera arriviamo a Dover, pronti per prendere il traghetto per Calais, l'indomani. Nella zona della Marina troviamo posti tranquilli dove passare la notte, ma prima... un salto al pub per un'ultima pinta di birra ed un classico fish & chips.

La mattina seguente, il porto di Dover dista pochi minuti in camper e, avendo acquistato il biglietto il giorno precedente via internet, ci resta solo da pagare (contanti o carta di credito, sterline o euro) ed imbarcarci. Dopo 1h e 30m di English Channel sbarchiamo a Calais, pronti ad attraversare la Francia e i suoi vigneti.

Continua...

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • Tower of London Remembers
  • Pub
  • Cycle Hire
  • Autobus a due piani
  • Castello
  • Camden Town
© 2013-2019 thomasmoore.it