Costa d'Opale
Sei in: > home > viaggio a londra > normandia

Normandia e Piccardia in camper

Rouen

RouenDopo la visita a Parigi e dintorni, il nostro viaggio a Londra prosegue verso nord, verso la Normandia, verso la Manica. La prima tappa in questa terra la facciamo a Rouen, città dove venne arsa Giovanna d'Arco. Le testimonianze del passaggio in città della pulzella sono molte, anche nell'imponente Cattedrale gotica, che ricordiamo ritratta da Monet nei sui studi sulla luce. Non sostiamo molto tempo a Rouen in quanto l'avevamo già visitata anni prima durante un precedente viaggio in Normandia.

Continuando verso nord giungiamo infine al mare nei pressi di Dieppe. Da qui proseguiamo verso Le Tréport prima (altra tappa già incontrata) e lungo la costa della Piccardia poi.

 

Costa d'Opale

Percorrendo la strada costiera, indicata come Calais par la côte, possiamo ammirare uno spettacolo della natura: la Côte d'Opale (o Costa d'Opale), caratterizzata da alte falesie e pascoli verdi in alto, dune e ampie spiagge in basso. Consigliamo vivamente questa alternativa, alla più veloce, ma interna, tra Boulogne-sur-Mer e Calais.

A Calais arriviamo al tramonto (ricordate che qui ad agosto il sole tramonta alle 21:00!), giusto in tempo per acquistare i biglietti del traghetto per l'indomani, risparmiando un bel po' sulle tariffe. La città offre molte spiagge ampie e sabbiose, ma il clima non invita affatto ad un bagno nelle fredde acque della Manica. Così la mattina seguente ci imbarchiamo sul traghetto Calais Dover per raggiungere finalmente la Gran Bretagna.

Continua...

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • Delirium Café
  • Pointe aux Oies
  • Case in legno
  • Cattedrale
  • Traghetto per Dover
  • Scale
© 2013-2019 thomasmoore.it