Vignobles
Sei in: > home > viaggio a londra > vigneti francesi

I vigneti francesi

Reims e Champagne

Reims: cattedraleTornando in camper da Londra, decidiamo di non fare una lunga tirata nelle autostrade francesi, ma di seguire solo strade senza pedaggio, eventualmente con qualche tappa in più, cosa che ci ha sempre riservato piacevoli scoperte.

La prima sosta, nella Champagne-Ardenne, la effettuiamo così a Reims, altra città (come Orléans e Rouen) che ha la propria storia intrecciata con quella di Giovanna d'Arco. Infatti, nella splendida Cattedrale Notre-Dame de Reims, luogo di incoronazione dei re francesi, la pulzella assistette all'incoronazione di Carlo VII. Quasi 6 secoli dopo tale evento, noi assistiamo ad uno spettacolo di musica e luci proiettate sulla facciata della cattedrale gotica: "Rêve de couleurs" ad opera di Skertzò.

Proseguiamo poi verso un'altra meta classica della zona: Épernay, la capitale dello Champagne. Interamente circondata dai preziosi vigneti, in città è possibile effettuare degustazioni e visite alle cantine più o meno prestigiose (per le maggiori è consigliabile prenotare in anticipo).

Prima di lasciare la regione, nell'Alta Marna incrociamo un opera titanica (per il tempo in cui fu costruita, 1857): il Viaduc di Chaumont, viadotto ferroviario lungo 600m, alto 52m e sorretto da 50 archi sviluppati su 3 piani, il primo dei quali è percorribile a piedi.

Dijon e Borgogna

Segue una tappa dall'inattesa bellezza: Dijon, capitale della Bourgogne, altra terra viticola. Nel centro storico di Digione infatti sono conservate molte case a graticcio, oltre a numerosi palazzi storici. Una volta che vi trovate su una delle sue strade pedonali, seguite le indicazioni per scoprire dove si nasconde la "civetta" simbolo della città...

Continuando il nostro viaggio, nella regione del Jura, a La Tour-du-Meix sulle rive dell'Ain, incrociamo una gara di triathlon. Atleti di tutte le età si misurano con il nuoto, la bicicletta e la corsa.

Ultima tappa del nostro itinerario a Londra in camper è a Les Marches, sul Lac de Saint-André, vicino a Chambéry. Circondato da vigneti dei Vins de Savoie, il lago balneabile ci offre gli ultimi momenti di relax prima di affrontare la salita al Colle del Moncenisio ed il ritorno a casa.

Fine.

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • Decorazione legno
  • Gufo
  • L'angelo del sorriso
  • Giovanna d'Arco
  • Colonne
  • Viadotto
© 2013-2019 thomasmoore.it