Amsterdam
Sei in: > home > olanda > amsterdam

Amsterdam in camper

Amsterdam: IJdokArriviamo finalmente ad Amsterdam, riconosciuta a livello Europeo come città del divertimento.

Non abbiamo la pretesa di sostituirci alle numerose guide on line ed in commercio: ognuno può organizzarsi la giornata e che cosa visitare in base ai propri interessi, come ad esempio le vecchie case sui canali, il quartiere a luci rosse, i coffeeshop, i musei, l'architettura moderna.

Noi optiamo per il Nemo (museo delle scienze, adatto ai bambini) ed il Museo Van Gogh (consigliamo di prenotare on line la visita). Il resto del tempo lo dedichiamo al nostro consueto girovagare senza una meta precisa, alla ricerca di curiosità nei vari angoli di Amsterdam. Così una sera, in centro, abbiamo avuto la fortuna di assistere ad un concerto jazz direttamente sui canali... molto suggestivo!

D'obbligo per gli amanti dell'architettura contemporanea una visita ai quartieri del Borneo, le case agalleggianti di IJburg e gli ex cantieri navali nel più recente NDSM.

Come in tutte le città altamente frequentate da turisti è normale che sia alto anche il pericolo dei borseggiatori. Noi ne abbiamo "percepito" la presenza in centro e nelle zone più affollate. Paradossalmente di notte con poca gente o nelle strade più isolate ci siamo sentiti più tranquilli. Non abbiamo mai avuto l'impressione di essere a rischio crimine o violenza, ma anche solo un piccolo scippo rischia comunque di compromettere la vacanza.

Per la sosta con il camper ad Amsterdam abbiamo scelto l'area City Camp Amsterdam, in zona NDSM: niente più di un parcheggio su ghiaia, recintato e ad accesso controllato. Sorge al di là del fiume IJ ma, grazie ai frequenti traghetti (gratuiti e con posti per biciclette/scooter), raggiungiamo comodamente la stazione ferroviaria nel cuore del centro storico.

Continua...

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • NEMO Science Museum
  • Architectuur Centrum
  • Case galleggianti ad IJburg
  • IJburg
  • Make art not€
  • Rijks Museum
© 2013-2019 thomasmoore.it