Colmar
Sei in: > home > olanda > rientro

Rientro dall'Olanda in camper

Continua il nostro ritorno a casa. Dopo aver visitato Middelburg nelle isole della Zelanda, torniamo sulla terraferma ed entriamo in Belgio.

Anversa: Port HouseBelgio e Lussemburgo

Poco distanti dal confine, cerchiamo di effettuare un tour di Anversa a bordo del camper, ma nel capoluogo belga vige il divieto di accesso per i veicoli "inquinanti", quindi rinunciamo al giro turistico in centro, non conoscendo i termini della restrizione. Ci dobbiamo accontentare di visitare parte dell'esteso porto e di alcuni quartieri nascenti, caratterizzati da molti cantieri in corso.

In Belgio la cura delle case, delle strade e del paesaggio in generale è minore rispetto a quanto visto in Olanda (un po' come abbiamo notato in Germania rispetto alla Svizzera o in Italia rispetto alla Francia) il che rende il panorama piuttosto anonimo. Dopo Lier, proviamo per qualche tratto a viaggiare fuori dalle autostrade, ma il traffico lungo le statali è insostenibile.

Riprendendo la strada ci fermiamo in (a) Lussemburgo, tappa che avremmo potuto tranquillamente evitare, se non fosse stato per l'ora tarda e il desiderio di spuntare un nuovo Stato tra quelli visitati. Quello che veniva segnalato come punto adatto alla sosta camper, da cui raggiungere comodamenteil centro, era occupato da un immenso luna park, quindi abbiamo dovuto cercare altro.

Colmar

Il nostro viaggio continua con un passaggio in Francia: prima attraversiamo la Lorena e poi l'Alsazia, le uniche 2 regioni francesi che mancavano al carnet dei nostri viaggi in Francia. Facciamo tappa a Colmar.

La graziosa cittadina francese, nota per le sue case a graticcio affacciate sui canali nella Piccola Venezia, attira molti turisti, maggiormente (per fortuna nostra) nel periodo invernale in occasione dei mercatini di Natale. Mangiamo al mercato coperto in centro, dove si possono trovare piatti per ogni gusto.

Terminata la visita proseguiamo verso la Svizzera: lo snodo di Basilea, i laghi vicini a Neuchâtel, Montreux sul lago Leman e, nuovamente, il passo del Gran San Bernardo per il finale ritorno a casa.