Mercato del formaggio a Edam
Sei in: > home > olanda > edam

Olanda del Nord in camper

Lasciamo un pezzetto di cuore sull'Isola di Texel e torniamo sulla terraferma, in direzione sud est, per esplorare la regione Noord-Holland.

EnkhuizenAringhe ad Enkhuizen

Viaggiamo fino ad Enkhuizen e sostiamo vicino al porto turistico affacciato sull'IJsselmeer, dove assaggiamo finalmente uno dei piatti tipici olandesi: l'haring, aringa cruda servita con cipolle e pickles. La cittadina, anticamente un borgo marinaro, è molto carina, ma visto che piove saltiamo la visita (a pagamento) dello Zuiderzeemuseum, museo all'aperto con ricostruzione di antiche case e mestieri.

Mercato del formaggio a Edam

Proseguiamo quindi verso ovest, oltrepassiamo Hoorn e pieghiamo a sud, verso Edam, patria del formaggio omonimo. Qui assistiamo alla messa in scena delle contrattazioni al mercato del formaggio (ogni mercoledì mattina), con tanto di speaker che parla direttamente in italiano... Il resto del paese è molto caratteristico ed è piacevole passeggiare tra le case ed i canali attorno al centro, mentre il resto dei turisti affollano il mercato.

Volendam

Ancor più affollata risulta l'adiacente Volendam, affacciata sul Markermeer e tra le mete più gettonate di tutta l'Olanda. La gente si concentra soprattutto sulla passeggiata 'lungomare' davanti alle tipiche case. Dopo una breve visita, saltiamo Marken e puntiamo verso l'ormai vicina Amsterdam.

Continua...

Fotografie

Selezionate dall'archivio:

  • Case
  • Formaggio Edam
  • Lungomare
  • Porto turistico
  • Trasporto fluviale
  • Grote Kerk
© 2013-2019 thomasmoore.it