Zelanda
Sei in: > home > olanda > zelanda

La Zelanda in camper

laghi di PlitviceInizia il nostro viaggio di ritorno dalle vacanze in Olanda in camper. Dopo i mulini a vento di Kinderdijk, ripassiamo da Rotterdam e dalla sua operosa periferia caratterizzata da molte raffinerie e industrie vicine all'immenso porto.

Schouwen-Duiveland

Arriviamo così ad Ouddorp e poi, proseguendo verso sud, ci fermiamo nel campeggio Duinoord a Westerschouwen, nella più settentrionale delle isole della Zelanda: Schouwen-Duiveland. In realtà non si tratta di vere e proprie isole ma di penisole, essendo tutte collegate tra loro (e alla terraferm) da lunghe dighe di contenimento, transitabili da strade e piste ciclabili.

Le coste occidentali di queste penisole, verso il Mare del Nord, sono caratterizzate da lunghe spiagge sabbiose... proprio quello che cercavamo per concludere il nostro tour dei Paesi Bassi. Le spiagge sono riparate da alte dune (duinen), che formano un parco protetto, e sono attraversabili solo in punti determinati, così dalle principali strade e centri abitati sono raggiungibili esclusivamente a piedi o preferibilmente in bicicletta.

Da Westenschouwen abbiamo camminato lungo la spiaggia per più di 2 ore prima di incontrare una struttura attrezzata (bar/ristorante), nei pressi di Nieuw-Haamstede. Niente a che vedere con i litorali italiani: chilometri di sabbia e dune disabitate, ogni tanto qualche nudista. E c'è chi giura di aver avvistato delle foche, non rare da queste parti.

Middelburg

Al centro della penisola di Walcheren, successiva in direzione sud, prima di tornare sulla 'terraferma' ci fermiamo per una visita a Middelburg, graziosa cittadina facente oarte della Compagnia Olandese delle Indie Orientali ed ora capitale della Zelanda. Da qui proseguiamo via terra verso il Belgio, Francia e Svizzera per il rientro a casa.