Recensione fotolibro Exclusive stampato da IlFotoAlbum

Dopo aver provato i principali servizi di stampa online di fotolibri abbiamo scelto IlFotoAlbum Exclusive per stampare i ricordi dei nostri viaggi in camper.

Già da qualche anno, al ritorno dai viaggi e vacanze in camper, stampiamo le nostre foto digitali raccogliendole in una serie di fotolibri facili da consultare e sfogliare manualmente. Questi fotolibri hanno ormai soppiantato i classici album fotografici (con le singole fotografie stampate e incollate su pagine di cartoncino) per la loro maggiore versatilità di formati e layout.

La tipologia scelta da noi è quella della stampa digitale perché, rispetto alla stampa su carta fotografica (rigida), permette un risparmio di costi e ingombri. Il fatto che le pagine non siano layflat, ovvero il fotolibro si apra completamente diventando piatto, è minimizzato nel formato A4 orizzontale.

Ma vediamo quali sono i punti che, dopo diverse esperienze, ci hanno portato alla scelta dei fotolibri della linea Exclusive stampati da IlFotoAlbum.

Progettazione del fotolibro

Rispetto ad altri concorrenti IlFotoAlbum permette di creare il vostro progetto in 4 diversi modi:

  • App per smartphone (Android o iOS). Comodo per progetti che prevedono foto effettuate con il vostro cellulare.
  • Online Designer. Non richiede l’installazione di software sul vostro dispositivo (PC, tablet, etc.).
  • Album Studio. Software per OSX e Windows che permette di lavorare offline (ad esempio se siete ancora in vacanza) fino al momento dell’invio dell’ordine.
  • Stampa da PDF. Grazie ai template InDesign e Photoshop scaricabili gratuitamente è possibile creare il fotolibro con il vostro software preferito, esportare ed inviare il PDF a progetto terminato.

Noi abbiamo preferito quest’ultima modalità, in quanto ci ha permesso di spingere al massimo la personalizzazione dei nostri layout (sì, siamo maniaci fino al pixel!) mantenendo una linea editoriale coerente con i fotolibri realizzati in precedenza.

progettazione fotolibro con Adobe InDesign

Per le altre modalità IlFotoAlbum mette a disposizione sfondi, layout, elementi grafici e tipografici che potrete applicare con un semplice click o personalizzare secondo il vostro gusto.

Carta e formato

Il formato Exclusive 29,7×21 cm offerto da IlFotoAlbum è il più esteso della categoria “A4 orizzontale”, che in genere per gli altri fornitori si ferma a 29 di larghezza o 20 cm in altezza effettiva. Come anticipato, per i nostri viaggi abbiamo optato questo formato, ma nella linea Exclusive sono presenti altri formati, come l’A4 verticale e il quadrato.

Per quanto riguarda il supporto, la carta Fedrigoni da 200g è la più pesante fra tutte quelle provate fino ad oggi (lo standard si aggira sui 170 g/m² o meno). Pur essendo disponibile la verniciatura UV brillante e lucida delle pagine interne, la finitura opaca resta la nostra preferita.

pagine interne fotolibro stampato

Copertina e rilegatura

La copertina rigida plastificata della linea Exclusive, che dona maggior solidità al fotolibro, è personalizzabile con fotografie e scritte, anche sul dorso per essere subito individuabile nella libreria. La rilegatura in brossura è piuttosto resistente e supporta nel tempo numerose aperture (realizziamo fotolibri dal 2013…).

fotolibro con copertina rigida plastificata

Per completezza di informazione ricordiamo che IlFotoAlbum offre anche la possibilità di realizzare il vostro fotolibro con copertina morbida (linea Premium) o con rilegatura piatta (linea Photoflat).

Rapporto qualità/prezzo

La qualità della stampa è molto buona e rispetta fedelmente i colori originali visti a monitor, al pari, se non meglio, di servizi concorrenti più cari. Per quanto riguarda il prezzo, escludendo i competitors di fascia bassa (sia di prezzo che di qualità), a parità di formato, i fotolibri IlFotoAlbum sono tra i più convenienti del settore.

Inoltre, sul sito www.ilfotoalbum.com vengono proposti periodicamente promo e sconti con cui risparmiare ulteriormente (come abbiamo fatto noi al ritorno dalle vacanze!).

Servizio clienti

IlFotoAlbum è un’azienda italiana e questo ci ha facilitato molto nei (rari) casi in cui abbiamo avuto necessità di contattare l’assistenza clienti. La consegna via corriere è avvenuta pochissimi giorni dopo aver effettuato l’ordine.

unboxing spedizione pacco fotolibro

Conclusioni

Tanti formati disponibili, ampia scelta tra template o personalizzazione, alta qualità dei materiali, stampa fedele e prezzi concorrenziali: ancora una volta (ed è la quinta) siamo molto soddisfatti di esserci rivolti a IlFotoAlbum per stampare il fotolibro del nostro ultimo viaggio in camper in Danimarca, affermandosi come nostro fornitore di fiducia. Non possiamo che consigliarlo a tutti i nostri lettori, amici camperisti e viaggiatori amanti della fotografia.

Voi l’avete già provato? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2  +  6  =  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: