Viaggio in Olanda: tappa in Germania

Technik Museum

Continua il nostro viaggio in camper in Olanda. Dopo la Svizzera, abbiamo attraversato da sud a nord la Germania, vicino al confine occidentale con la Francia, seguendo praticamente il corso del Reno.

La prima tappa la facciamo a Speyer per visitare il Technik Museum: mezzi e velivoli di varie epoche visitabili internamente, oltre ad una sezione dedicata alle missioni spaziali. Si dorme nell’area sosta del museo (22€ acqua, bagni, elettricità inclusa). Per una cena tipica tedesca consigliamo il beer garden della birreria Domhof, nel centro di Speyer, a pochi passi dal museo.

Il giorno dopo siamo stati ad Essen, nel bacino della Ruhr, per visitare il museo delle miniere di carbone dello Zollverein, per la verità un po’ deludente.

Per guadagnare tempo, abbiamo viaggiato principalmente lungo le autostrade, gratuite ma piuttosto trafficate. Gasolio a 1,1€/litro anche in autostrada (al momento in Italia fuori si trova a 1,2 – 1,3). Fatichiamo un po’ per trovare posti per dormire in libera, ma mai quanto in Olanda…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

76  +    =  82

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: