Camargue

Provenza

Camargue in camper

Dettagli del viaggio

Periodo: 1-6 gennaio 2019

Durata: 6 giorni

Percorso: 1155 km

Iniziamo il 2019 con un viaggio lungo in Provenza, fino alla Camargue.

Itinerario viaggio

Ivrea - Cuneo - Tende - Nice - Arles - Saintes-Maries-de-la-Mer - Pont-du-Gard - Avignon - Sisteron - Briançon - Monginevro - Ivrea

Visualizzate la mappa del percorso in Camargue »

Tappe principali

Camargue in camper

Ivrea / Cuneo (km 165)

Arles: l'arenaCominciamo l'anno con un viaggio in Camargue. Decidiamo di entrare in Francia passando da una strada non tanto battuta: la val Roia. Così la prima notte la passiamo a Cuneo e l'indomani affrontiamo la salita, tranquilla, al colle di Tenda e l'omonimo traforo.

Invece di scendere verso Ventimiglia tagliamo verso Sospel e raggiungiamo così la Côte d'Azur a Nizza. La giornata bellissima ci concede un pranzo in spiaggia.

Cuneo / Arles (km 390)

Il giorno dopo visitiamo Arles, ben inbacuccati per via del Maestrale. Vi consigliamo di fare il biglietto cumulativo per visitare più monumenti dato il gran numero di questi che sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità UNESCO: il teatro e l'anfiteatro, solo per citarne i più noti (costo: 12€, minorenni gratis).

Arles / Saintes-Maries-de-la-Mer (km 45)

Lasciata Arles attraversiamo gran parte della Camargue: paesaggi incantevoli, natura meravigliosa, tori e cavalli al pascolo, tramonto sulla spiaggia di Saintes-Maries-de-la-Mer. Il giorno seguente, nonostante il vento facciamo una lunga passeggiata lungomare fino ad avvistare i fenicotteri nella laguna retrostante. Il maestrale gelato rende il tutto molto più selvaggio.

Saintes-Maries-de-la-Mer / Remoulins (km 80)

Pont du GardIn serata ci spostiamo a Nîmes (con la promessa di ritornarci) e continuiamo fino a Remoulins. Tecnicamente lasciamo la Provence ed entriamo in Occitania.

L'indomani, con una piacevole passeggiata sotto i platani, di circa 2 km, giungiamo all'ingresso (evitando il carissimo parcheggio) del celebre ponte romano di Pont-du-Gard, patrimonio UNESCO.

Nella stagione giusta è possibile fare il bagno nel fiume. A pochi metri dall'ingresso sorge un campeggio.

Remoulins / Sisteron (km 180)

Lasciato Pont du Gard cominciamo il viaggio di ritorno, che ci conduce prima a Avignon, poi Apt. È ormai il tramonto quando passiamo da Rustrel e Le Colorado Provençal, un posto in cui vogliamo sicuramente tornare con la bella stagione! Arriviamo infine a Sisteron.

Sisteron / Ivrea (km 295)

La cittadina di Sisteron è molto carina e merita sicuramente un visita, soprattutto per la sua celebre citadelle che la sovrasta dall'alto. Da qui proseguiamo per il Lac de Serre-Ponçon, poi Briançon ed infine sul Monginevro rientriamo in Italia per il finale ritorno a casa.

Scopriamo con molta amarezza che l'area lungo la strada che costeggia il Lago di Serre-Ponçon, nella quale ci siamo fermati per tanti anni, non è più agibile ai veicoli ricreazionali per via di pali e barriere anti-camper.

Campeggi e aree di sosta camper

Vi segnaliamo i campeggi e aree attrezzate per sosta camper che abbiamo trovato in Francia durante il nostro viaggio in Camargue.

Aree sosta

Fotografie

Seguono alcune foto pescate a random dall'archivio. Guardate tutte le fotografie del viaggio in Camargue »

Teatro antico
On the road
Sol y sombra
Plaza de Toros
Les gilets jaunes
Vespa

Libri di viaggio

Elenco di libri utilizzati e consultati durante il viaggio:

Link utili

Elenco di siti per ulteriori informazioni ed approfondimenti riguardanti i temi ed i luoghi incontrati: