Parigi

Capodanno

Capodanno a Parigi in camper

Dettagli del viaggio

Periodo: 29 dicembre 2003 - 5 gennaio 2004

Durata: 8 giorni

Percorso: 1790 km

Avendo a disposizione qualche giorno di ferie durante le vacanze di Natale, niente di meglio che passare il Capodanno in camper a Parigi, una città dalle mille facce: moderna, culturale, romantica, artistica, giovane...

Itinerario viaggio

Ivrea - Torino - Traforo Frèjus - Bourg-en-Bresse - Beaune - Auxerre - Paris - Fontainebleau - Chambery - Traforo Frèjus - Susa - Torino - Ivrea

Visualizzate la mappa del percorso a Parigi »

Aggiornamento

Nel 2014, sul cammino del nostro viaggio a Londra, siamo ritornati a Parigi e l'abbiamo visitata nuovamente.

Tappe principali

Ivrea / Paris (km 875)

Entriamo in Francia attraverso il traforo del Frèjus (48€ a/r valido 7 giorni) e guidiamo fino a tarda sera, quando raggiungiamo Bourg-en-Bresse, tranquilla ed accogliente città. Sostiamo nei pressi del Monastero reale di Brou, capolavoro del gotico fiammeggiante, che visitiamo l'indomani.

Beaune: Hotel-DieuLasciata Bourg-en-Bresse ci fermiamo per una breve visita a Beaune, nel cuore della Borgogna, ed al suo Hôtel-Dieu. Interessante anche il Museo del vino.

Il protrarsi della visita ci attarda sulla tabella di marcia ed all'ora di cena siamo solo ad Auxerre. Il porto fluviale è un buon posto dove sostare per la notte: tranquillo, vicino al centro ma non troppo, con le sue chiese e cattedrali gotiche che, riflesse sul fiume, ci fanno da cornice.

Dopo la colazione in compagnia dei cigni continuiamo il nostro itinerario ed arriviamo a Fontainebleau. Completamente circondata dall'omonima e vasta foresta (demaniale!), la città è famosa per il suo castello: residenza reale e sede di importanti avvenimenti storici. Noi ce lo godiamo da lontano, pasteggiando a baguette, Camembert e Bordeaux.

PARIGI

Parigi: la Tour EiffelNel primo pomeriggio, finalmente, arriviamo a Paris. Dopo un 'city-tour' a bordo del camper, decidiamo di sostare, assieme ad altri camper caravan sotto la torre Eiffel. Visitiamo i dintorni (Trocadéro, Champs-Elisées) nell'attesa dei festeggiamenti della notte di capodanno, che arrivano accompagnati da disordini, sassaiole, cariche della polizia e lacrimogeni. Scene da guerriglia urbana.

Il 2004 arriva con la neve, ed un esercito di spazzini. Ma non bastano per fermarci, e così visitiamo Paris ancora un po' assonnata. Dall'Ile de la Cité, con la cattedrale gotica di Notre-Dame e il Pont Neuf, al Centre Pompidou - Beaubourg di Renzo Piano e Richard Rogers.

I giorni seguenti visitiamo: il quartiere latino e la gastronomia multietnica, le gallerie d'arte del Marais e Place des Vosges, il Musée d'Orsay ed il Louvre.

Terminiamo il nostro tour a Parigi visitando La Défense, Montmartre e il parco de La Villette.

Paris / Ivrea (km 915)

Dopo soli 4 giorni lasciamo Parigi a malincuore per tornare sui nostri passi verso casa. Partiamo di sera e ceniamo a Fontainebleau. Il tempo è tiranno e non ci concede nemmeno una visita al suo splendido castello reale.

Guidando nuovamente tutto il giorno arriviamo a Chambery, dove fatichiamo a trovare un posto adatto per la notte, anche se la città è bella e merita senz'altro una visita.

L'ultima tappa è caratterizzata dal rientro in Italia attraverso il traforo T4 del Fréjus.

NB: Torneremo a Parigi e il Parco EuroDisney, circa 10 anni dopo, sul tragitto del nostro viaggio a Londra.

Campeggi e aree di sosta camper

Vi segnaliamo i campeggi e aree attrezzate per sosta camper che abbiamo trovato in Francia lungo il nostro viaggio a Parigi.

Aree sosta

Fotografie

Foto estratte a caso dall'archivio. Guardate tutte le fotografie del viaggio in camper a Parigi »

Beaubourg
Grande arche
Monastero Reale di Brou
La Seine
Torre Eiffel
Cigno

Libri di viaggio

Elenco di libri utilizzati e consultati durante il viaggio:

Parigi
Parigi

A. Monti
RCS Periodici, 2009

Gli itinerari di DOVE

Parigi
Parigi

Lisa Davidson, Elizabeth Ayre
White Star, 2012

Le guide traveler di National Geographic

Link utili

Elenco di siti per ulteriori informazioni ed approfondimenti riguardanti i temi ed i luoghi incontrati:


Proponete un link