Orbetello

Periodo: 29 ottobre - 1° novembre 2016

Durata: 4 giorni

Percorso: 1115 km

Per il Ponte del 1° Novembre torniamo in Maremma con un itinerario già collaudato: Pisa, Parco della Maremma e Argentario.

Itinerario viaggio

Ivrea - Genova - Pisa - Parco dell'Uccellina - Orbetello - La Feniglia - Genova - Ivrea

Visualizzate la mappa del percorso in Maremma e Orbetello »

Tappe principali

Destinazione Orbetello

Ivrea / Pisa (km 350)

Parco della MaremmaSfruttando il bel tempo del ponte di Ognissanti torniamo in Toscana, nella zona dell'Argentario. Prima tappa a Pisa, dove ci godiamo una bella mangiata in una osteria tipica toscana. Alla sera visitiamo la movida lungarno e la celebre Torre. Fuori stagione troviamo facilmente un luogo dove sostare per la notte a pochi passi dal centro.

Pisa / Alberese (km 175)

L'indomani viaggiamo fino ad Alberese dove, grazie alle apposite navette, effettuiamo una escursione all'interno del Parco Regionale della Maremma. Come molte altre volte in passato troviamo un clima incredibilmente caldo per la stagione, e nonostante si torni indietro al tramonto la passeggiata è molto piacevole.

Alberese / Orbetello (km 50)

Per cena ci spostiamo verso Orbetello dove è in corso la manifestazione Gustatus. Qui è possibile assaggiare diversi piatti e vini del territorio. Dormiamo nei pressi della spiaggia della Feniglia, libera dai divieti in questa stagione. Di giorno il sole caldo ci permette di fare il bagno in mare, la sera racconti di Halloween attorno al falò (siamo al 31 ottobre!).

Orbetello / Ivrea (km 540)

L'ultimo giorno è dedicato al rientro via autostrada fino a casa. Unica nota negativa, un problema con il copriruota posteriore ci rallenta quanto basta per beccare il traffico di rientro in zona Versilia/Liguria.

Campeggi e aree di sosta camper

Vi segnaliamo i campeggi e aree attrezzate per sosta camper che abbiamo trovato nel nostro viaggio ad Orbetello.

Aree sosta

Seguono alcune foto pescate a random dall'archivio. Guardate tutte le fotografie del viaggio in Toscana »

Ulivi
Salto
Conchiglia
Tramonto in laguna
Racconti attorno al fuoco

Libri di viaggio

Elenco di libri utilizzati e consultati durante il viaggio:

Link utili

Elenco di siti per ulteriori informazioni ed approfondimenti riguardanti i temi ed i luoghi incontrati: