Sei in: > home > francia > corsica > faq

Corsica FAQ

Delle le numerose domande che ci vengono poste via email dal modulo di contatto, abbiamo deciso di condividere, anonimamente, le richieste più frequenti a proposito della Corsica.

  1. Vorremmo andare in camper in Corsica ma ce lo hanno sconsigliato per via delle strade strette e prive di parapetto sui pendii.
    Sbagliato. La Corsica è piena di strade percorribili da qualunque tipo di camper. Certo, ci sono strade dissestate o panoramiche con parapetti bassi, ma non tutte sono in quello stato e non è necessario percorrerle per vedere dei posti magnifici.

  2. Quali sono le strade che sconsigliate?
    Dipende dal grado di difficoltà che vi sentite di affrontare. Le "peggiori" strade da noi percorse (ma superate senza difficoltà) nel 2006-2007 si trovavano:
    - Cap Corse occidentale
    - Calvi-Galeria
    - Ajaccio-Corte (solo alcuni tratti)
    Da esperienze passate ci risulta che il tratto di strade costiere tra Ajaccio-Porto-Calvi sia poco agevole a camper di grosse dimensioni e guidatori poco "avventurosi".

  3. È vero che il Désert des Agriates è assolutamente fattibile anche a chi non ha un fuoristrada?
    Vero! La strada che l'attraversa è molto più agevole di quello che può venire in mente pensando ad un deserto (chi si aspetta un paesaggio di dune e cammelli rimarrà molto deluso). Altro conto sono le strade che dalla D81 scendono verso la costa, ad esempio gli oltre 10km di sterrato verso le spiagge di Loto e Saleccia sono percorribili, a seconda della stagione e delle condizioni atmosferiche solo a mezzi robusti o 4WD.

  4. Si, ma che camper avete?
    Fiat Ducato 2500 Diesel (no turbo), classe 1984, lunghezza 5,80 m, altezza 2,70 m.

  1. Avete campeggi da consigliare? e da sconsigliare?
    Consigliamo tutti i campeggi che abbiamo visitato e che citiamo nell'area camper, in quanto gradevoli, funzionali e adatti alle nostre necessità. Non possiamo giudicare i campeggi in cui non siamo stati.

  2. I prezzi citati dei campeggi/aree sosta, a cosa si riferiscono?
    Fino al 2007: 2 adulti ed 1 bambino (< 2 anni), posto camper ed elettricità (dove disponibile).

  3. Andate sempre in campeggio o dormite anche fuori (campeggio libero)?
    Dipende. Fino a qualche anno fa (senza figli) i campeggi erano out. Ora le necessità variano e si fanno compromessi: in media ogni 2 giorni di campeggio, 1 fuori (aree libere o parcheggi). E poi dipende dalla disponibilità di posti adatti...

  4. Una dritta per quanto riguarda i posti preferibili per i bambini...
    Tutta la costa orientale: pieno di campeggi e villaggi direttamente sul mare, spiagge di sabbia e mare tranquillo.
    Invece nel tratto Calvi - L'Ile-Rousse, tra i campeggi e la spiaggia passa un trenino e potrebbe creare qualche disagio per chi si porta dietro passeggini, etc.
    Alcuni campeggi, sebbene molto belli ed ombreggiati, sono un po' distanti (una bella passeggiata tra prati e boschi) dal mare, cosa che può creare disagi a chi trascina passeggini, canotti, borse, etc.
    Nel dito (Cap Corse) molte spiagge sono di ciotoli, non particolarmente amati dai bambini.

  5. Posso riutilizzare materiale del vostro sito per un mio progetto?
    Dipende dal progetto. Tutto il materiale - escluso i testi di wikipedia - che trovate in questo sito (quindi testi, fotografie, cartine e immagini) è stato realizzato appositamente da noi, quindi, se volete utilizzarlo, prima scriveteci.

  6. Ho la seguente attrezzatura ... [segue modello di fotocamera], secondo voi riuscirò a fare delle belle foto come le vostre?
    Beh, innanzitutto, grazie. Ma ciò che fa la bellezza (del tutto soggettiva poi) di una fotografia non è tanto l'attrezzatura, ma: il luogo o la situazione che si riprende, la scelta di un particolare piuttosto che l'intera scena, la rapidità di cogliere istanti unici, ma anche la pazienza di aspettare il momento giusto per lo scatto.
    Il pregio fondamentale di ogni attrezzatura (dalla fotocamera al cavalletto, dagli obiettivi allo zaino) deve essere la libertà di fare ciò che abbiamo appena elencato: rapidità, funzionalità, versatilità. I discorsi sui megapixel lasciateli a chi vende, o a chi non sa cosa inquadrare...

  7. Posso avere anch'io un sito così bello?
    Certo, dipende dai contenuti ;-) e da chi ti fa il sito.

  8. Posso porre una nuova domanda?
    Certo, abbiamo una pagina dover poter fare le domande per chi viaggia in camper.

© 2013-2018 thomasmoore.it