Parco Oltremare Riccione

Riccione

Parco Oltremare Riccione

Dettagli del viaggio

Periodo: 2-5 giugno 2011

Durata: 4 giorni

Percorso: 1060 km

Dopo aver consultato il meteo per il ponte del 2 giugno decidiamo di recarci nella zona a noi più vicina con previsioni di bel tempo: la Riviera Adriatica dell'Emilia Romagna. In generale la costa Adriatica, sebbene una sosta tempo fa, non ci ha mai attirato particolarmente, ma l'alta concentrazione di parchi tematici fa della riviera romagnola un'allettante meta per chi viaggia con figli al seguito (e non solo bambini!).

Itinerario viaggio

Ivrea - Imola - Parco Oltremare - Riccione - San Marino - Imola - Ivrea

Tappe principali

DELFINO Parco OLTREMAREIvrea / Imola (km 400)

La prima tappa è di carattere logistico: visita a parenti ad Imola e sosta per la notte. Da segnalare la tranquillità delle vie della città e la possibilità di visitare il famoso circuito cittadino di Formula 1, aperto eccezionalmente al pubblico. Il bel tempo favorisce il pullulare di baretti all'aperto per un aperitivo o un fresco dopocena.

Imola / Parco Oltremare - Riccione (km 100)

Dopo qualche km di autostrada usciamo finalmente al casello di Riccione dove troviamo subito le indicazioni per la collina che ospita il più famoso parco acquatico d'Italia e tra i più grandi d'Europa: l'Aquafàn. Accanto, stesso parcheggio e biglietteria, la nostra meta: il Parco Oltremare, a carattere più didattico e meno "bagnato".

RICCIONE Parco OltremareTra i punti salienti del parco Oltremare: lo spettacolo dei delfini, le dimostrazioni dei falconieri, il cinema IMAX 3D. Tutte le attrazioni, a differenza di altri parchi più "avvincenti", sono adatte anche ai bambini piccoli.

A fine giornata, la sosta per il weekend ricade su uno dei campeggi di Riccione: scegliamo il Camping Adria, ma quelli attigui riteniamo siano equivalenti.
La spiaggia libera, sabbiosa e ben tenuta è a pochi passi, mentre chi li apprezza potrà trovare numerosi stabilimenti balneari organizzatissimi con lettini, sdraio, ombrelloni, tende, cabine, docce, bar, parco giochi...

Riccione / San Marino (km 40)

SAN MARINO: ShoppingFin dalla mattina di domenica l'autostrada A14 risulta intasata, così optiamo per un rientro alternativo, con lunghi tratti sulle strade statali o provinciali, ma soprattutto con un passaggio nella Repubblica di San Marino. Nella sua capitale, Città di San Marino, sostiamo nell'unico parcheggio abilitato ai camper dal quale, tramite comodi ascensori, è facile raggiungere il centro storico. Il capoluogo è gremito di negozi acchiappa-turisti che propongono affari d'oro per gli amanti dello shopping (forti di una minor pressione fiscale).

San Marino / Ivrea (km 520)

Nonostante la sosta a San Marino per smaltire il traffico e le numerose deviazioni dalle autostrade A14 e A1, il martirio del rientro dura fino alle ore 2:00 a.m. ad Ivrea.

Campeggi e aree di sosta camper

Vi segnaliamo i campeggi e aree attrezzate per sosta camper che abbiamo trovato lungo il nostro viaggio al Parco Oltremare di Riccione.

Aree sosta

Fotografie

Guardate tutte le fotografie del viaggio al Parco Oltremare di Riccione »

Le torri del Monte Titano
Gufo reale
Un grompo e il suo istruttore
Area di sosta camper a San Marino
Panorama da San Marino
Delfini

Libri di viaggio

Elenco di libri utilizzati e consultati durante il viaggio:

Link utili

Elenco di siti per ulteriori informazioni ed approfondimenti riguardanti i temi ed i luoghi incontrati: