Roma
Sei in: > home > italia > roma

Capodanno a Roma in camper

Dettagli del viaggio

Periodo: 28 dicembre 2013 - 5 gennaio 2014

Durata: 9 giorni

Percorso: 1625 km

In breve

Quest'anno (il 2014) decidiamo di cominciarlo a Roma, una città che amiamo molto, che non finisce mai di incantare e abbastanza lontana dai freddi venti del nord, ma non poi così lontana...

Itinerario viaggio

Ivrea - Rapallo - Pisa - Lago di Bracciano - Roma - Ostia - Lago di Bolsena - Bagno Vignoni - San Galgano - Monteriggioni - Firenze - Pisa - Marina di Massa - Genova - Ivrea

Visualizzate la mappa del percorso a Roma »

Tappe principali

Roma e dintorni

Bracciano: il borgoIvrea / Lago di Bracciano / Roma
(km 720)

A parte qualche viaggio di lavoro, risaliva a più di 3 anni fa la nostra ultima visita a Roma. Così, per le vacanze tra Natale e Capodanno, partiamo, diretti alla Capitale.

La nostra prima sosta la effettuiamo in Liguria, pochi km dopo Genova: a Rapallo. Il tempo di una cenetta a base di pesce e una notte a 2 passi dal mare. Colazione con l'ottima focaccia ligure e via lungo l'Aurelia.

Viaggiamo molto e alla sera siamo quasi a Roma, ma a Ladispoli-Cerveteri facciamo una deviazione: vogliamo tornare a mangiare in uno dei ristorantini sulla riva del Lago di Bracciano dei bucatini alla matriciana superlativi (purtroppo in inverno sono chiusi). Così ci accontentiamo di visitare Bracciano e il suo antico borgo, ai piedi del celebre Castello Orsini-Odescalchi.

ROMA

Il giorno dopo arriviamo a Roma. La capitale ci accoglie con una pioggerellina che invoglia a visitare le sue numerose attrazioni al coperto: San Pietro, i Musei Vaticani, la Cappella Sistina, per cominciare. Conviene prenotare per evitare code chilometriche (nel vero senso della parola). La sera ceniamo a Trastevere, in uno dei tanti locali, come nella migliore delle tradizioni.

Roma: Via del CorsoNei giorni che seguono il tempo è clemente e quindi giriamo tra le mille mete più o meno classiche a cielo aperto: il Colosseo, i fori, la Fontana di Trevi, Piazza Navona (peccato per l'invasione di bancarelle natalizie), il Pantheon... insomma, scegliete una destinazione a caso: a Roma non sbagliate mai! Ci hanno particolarmente affascinato le zone in cui sorgono i "palazzi del potere": Montecitorio, Palazzo Chigi e Palazzo Madama.

Non avendo la pretesa di essere una "guida" alla visita di Roma, non ci dilungheremo troppo nel raccontare le sue bellezze, tutta roba che trovate nei siti o nelle pubblicazioni specializzate. Fuori programma assistiamo al passaggio della Nike We Run Rome 2013, gara podistica di 10km con migliaia di partecipanti.

Roma / Ostia / Lago di Bolsena (km 225)

Passati i festeggiamenti di Capodanno facciamo di nuovo una tappa al mare, nei pressi di Lido di Ostia. Nei dintorni: l'Area archeologica di Ostia Antica.

La tappa seguente ci porta verso il ritorno, ma prima di lasciare il Lazio, ci fermiamo per una breve sosta lungo le sponde del Lago di Bolsena, già visitato durante il rientro di un precedente viaggio.

Finisce così la nostra prima parte del viaggio: diretti a nord alla scoperta di mete non troppo battute della Toscana.

Toscana

Val d'Orcia / Bagno Vignoni / Monticiano (km 160)

Lasciata la zona dell'Alta Tuscia, entriamo in Toscana lungo la SS2 Cassia. La strada, che corre ai piedi del Monte Amiata, offre un panorama spettacolare, come abbiamo già avuto modo di constatare durante precedenti viaggi in Val d'Orcia, in tutte le stagioni. Le occasioni per fermarsi e scattare foto a queste colline toscane sono infinite.

Bagno Vignoni: le termeArriviamo così ad una delle mete prefissate prima della partenza: le terme di Bagno Vignoni. Il borgo antico si svilluppa attorno ad una grande vasca rettangolare che racchiude la sorgente di acqua termale calda. Da qui l'acqua defluisce verso gli stabilimenti tipici di questi luoghi: SPA, centri benessere, trattamenti di bellezza, wellness... e prosegue poi, lungo canali scavati nella roccia, ad una zona detta Parco dei Mulini, in fondo al quale è possibile fare il bagno liberamente. Purtroppo, dopo tutto questo percorso, l'acqua vi giunge troppo fredda per permetterci un bagno invernale. Niente a che vedere con le meno scenografiche, ma decisamente più calde, terme libere di Saturnia.

Il nostro itinerario continua verso nord, entrando nelle Crete Senesi, altro spettacolo della natura. Oltrepassati Montalcino e altre note località di queste terre, ci fermiamo a Monticiano, a pochi km dalla nostra seguente meta.

San Galgano / Monteriggioni / Ivrea (km 530)

L'indomani ci rechiamo a visitare la famosa Abbazia di San Galgano o, meglio, le sue rovine: quasi intatte ad eccezione del tetto. Questo ne fa una meta piuttosto interessante per realizzare suggestive e originali fotografie. Il sito è noto anche per il vicino eremo Montesiepi, dove viene custodita la spada nella roccia, conficcata, secondo la leggenda, proprio da Galgano, poi divenuto Santo.
Dalle dimensioni del parcheggio, attrezzato anche per i camper, intuiamo che l'afflusso nella bella stagione deve essere assai copioso.

Proseguiamo col nostro viaggio, ancora un po' in terra toscana, ma cercando di evitare le mete classiche dei ponti e weekend lunghi, delle vacanze pasquali ed estive: Firenze, Pisa, Siena, San Giminiano... Ci rechiamo quindi in una piccola ma incantevole località della Montagnola Senese: Monteriggioni. Il borgo, che sorge su una collina, è completamente circondato da una cinta muraria circolare, intervallata da torri, che la fanno sembrare una corona. All'interno trovate ristoranti tipici e negozietti di artigianato e prodotti locali.

Da qui, continuiamo fino a Marina di Massa, dove ci godiamo una buonissima e bellissima cena in riva al canale, prima di rientrare definitivamente a casa.

Campeggi e aree di sosta camper

Vi segnaliamo i campeggi e aree attrezzate per sosta camper che abbiamo trovato nel nostro viaggio a Roma.

Fotografie

Seguono alcune foto estratte dall'archivio, guardate tutte le fotografie del nostro viaggio a Roma »

  • Cabine
  • Imperatore Nerva
  • Il mare d'inverno
  • Canali
  • Fori Imperiali
  • La spada nella Roccia

Libri di viaggio

Non sono presenti libri per l'itinerario scelto.

Link utili

Non sono presenti link per l'itinerario scelto.


Proponete un link

© 2013-2020 itineraricamper.it by thomas moore